- Appello del Sindaco per una “Lariano cardioprotetta” e ringraziamenti al Presidente Petrilli per la sensibilità dimostrata verso un problema molto importante
di Claudio Caponera
Lariano 17 novembre 2025 – Con una manifestazione tenutasi Sabato 15 Novembre a Piazzale Martiri della Libertà, l’Associazione Ara di Norma ha donato al Comune di Lariano un defibrillatore automatico che è stato collocato presso il Bar “Miramonti” gestito dalla famiglia Verdecchia.
Presenti alla manifestazione il Sindaco di Lariano Dottor Francesco Montecuollo, gli assessori Enrico Romaggioli, Francesca Proietti e Sabrina Verri, i consiglieri Luca Bartoli delegato alla cura delle associazioni e Tiziana Cafarotti. Presente anche il parroco della chiesa Santa Maria Intemerata di Lariano padre Felix.
A fare gli onori di casa il Presidente dell’Associazione Stefano Petrilli che ha voluto ringraziare tutte le autorità intervenute e in particolare il Presidente della protezione civile di Lariano, Gianluca Ciriaci che ha attivamente lavorato per consentire la realizzazione di questo ambizioso progetto.

“L’idea di acquistare un defibrillatore da utilizzare in questa zona è nata a seguito di un drammatico avvenimento avvenuto durante lo svolgimento della Cellittata del 2022 – ha esordito il Presidente, – Un residente colto da infarto fu salvato grazie alla presenza di infermieri e di un rianimatore che proprio con l’ausilio di un defibrillatore riuscirono a tenerlo in vita fino all’arrivo dell’autoambulanza.
A seguito di ciò abbiamo capito quanto fosse importante avere a disposizione questo importante strumento che salva la vita. Pertanto ci siamo attivati per raccogliere le risorse necessarie. Dopo la festa di quest’anno, – ha concluso – grazie ai fondi detratti al mancato pagamento al comune dell’affitto dell’area”
Contestualmente dopo la cerimonia è stato sottoscritto un atto di donazione dello strumento salva vita al Comune.

Il Sindaco Francesco Montecuollo ha ringraziato l’Associazione Ara di Norma per aver donato questo prezioso strumento che salva la vita frutto di una preziosa collaborazione tra le associazioni e comune. “Da molto tempo stiamo lavorando per fare in modo che in ogni scuola e nei luoghi pubblici sia presente un defibrillatore. Invitiamo pertanto più persone a partecipare ai corsi di primo soccorso in modo da essere pronti a gestire le emergenze”
Dopo gli interventi la benedizione di padre Felix e a seguire la esibizione di giovani Larianesi con piccoli sketch teatrali e canti molto applauditi dal pubblico. In ordine di apparizione Daniele Di Giacomantonio, Valerio e Antonio che hanno recitato “Viaggio in Furgone”.
A seguire il monologo di Alessio Stracqualursi “Il Pianista dell’oceano”, i cantanti Alessio Rispoli, Simone Cugini, Eleonora Alghisi e Emanuela Chirico, il chitarrista Fabrizio Laureti con musiche di Hendrix e per finire Dario Bastianelli con un assolo e un’altra gag di Daniele e Valerio.,
A chiusura dell’iniziativa a tutti i presenti è stata servita una gustosa Pasta e Fagioli preparata dal ristorante “Il Bersagliere”. A fine manifestazione l’Associazione ha diffuso un comunicato a firma del Presidente Stefano Petrilli, che di seguito pubblichiamo:
“L’associazione Comitato Ara di Norma desidera ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia di donazione del defibrillatore alla comunità di Lariano.
Un ringraziamento speciale al Sindaco Francesco Montecuollo e all’intera Amministrazione Comunale presente, a Padre Felix, alla Protezione Civile, alle Associazioni presenti, alla famiglia Verdecchia per aver autorizzato l’installazione del defibrillatore presso il Bar Miramonti da loro gestito, ai giornalisti intervenuti e ai ragazzi di Lariano che hanno animato la serata con i loro spettacoli.
Un plauso particolare a loro, la vera spina dorsale dell’associazione “I SOCI e le nostre famiglie”: ancora una volta avete dimostrato impegno e tenacia nel raggiungimento di un nuovo traguardo prefissato da tempo. Grazie a tutti .Stefano Petrilli”




