Nel Centro estivo rivolto a persone con disabilità, presso la scuola Tevola, gentilmente concessa in uso dalla Preside, saluto al Colonnello Lecca, comandante del II reggimento della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri
a cura di Talita Kum
Velletri (Rm) – Nella splendida cornice del plesso scolastico “Tevola”, cullati dalla frescura collinare del bosco circostante, nella mattinata di lunedì 30 giugno i frequentatori del Centro estivo Talita Kum, hanno salutato e accolto con gioia il colonnello Lecca, comandante del II reggimento della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri.

Questi ha risposto con molta disponibilità ad un invito formulato dalle responsabili del centro, Miranda Colatriani (responsabile delle attività educative) e Francesca Faggion ( Presidente dell’Associazione) esponenti dell’omonima Associazione sita in Velletri, via Acqua Lucia 33, che dal 16 giugno organizza e gestisce per il secondo anno consecutivo un centro estivo rivolto a persone con disabilità, proprio presso la scuola Tevola, gentilmente concessa in uso dalla Preside Prof. Ssa Luisella Ada Marigliani, e che si svolgerà fino a tutto il mese di Luglio.
L’associazione ha voluto ringraziare l’Arma per aver concesso gratuitamente l’uso di uno dei propri autobus, con autista annesso, per consentire agli operatori ed agli utenti del Centro, di recarsi, una volta a settimana, al mare ad Anzio, presso la spiaggia attrezzata ASL Roma 6. Il comandante ha voluto essere presente proprio per conoscere da vicino questa realtà.
All’incontro erano presenti il vicesindaco Chiara Ercoli per l’Amministrazione Comunale, una rappresentanza del Parco dei Castelli Romani con il responsabile del reparto Guardiaparco Vittorio Castellana, gli istruttori Maria Francesca Pinci e Paolo Caliciotti. Inoltre hanno partecipato, per il distaccamento dei VV.FF. di Velletri, Cristiano Cenciarelli, e mons. Roberto Mariani parroco dell’unità pastorale di Velletri Centro.


L’incontro si è svolto in un clima molto cordiale e i ragazzi hanno ringraziato il colonnello e l’intera arma per la gentile concessione dell’autobus, per l’agevole spostamento verso il mare e ritorno, evitando le complicazioni di un eventuale trasferimento dei singoli, o comunque tramite un proprio mezzo collettivo del quale l’Associazione non dispone. Il colonnello, nel suo saluto iniziale, ha voluto ringraziare per l’invito ed ha apprezzato molto il lavoro svolto dagli operatori con gli utenti. Per l’occasione sono stati realizzati dei cappelli in cartone raffiguranti il copricapo dei carabinieri, di cui tutti i ragazzi erano forniti.


Dopo la cerimonia iniziale, con l’intonazione dell’inno nazionale di Mameli che è stato cantato e partecipato da tutti i presenti, sono stati effettuati i saluti da parte di tutte le autorità intervenute.

Si è quindi arrivati ad uno scambio di doni, del tutto inaspettato da entrambe le parti: i ragazzi e gli operatori hanno donato al colonnello un dipinto da loro realizzato, raffigurante in modo stilizzato la figura di un carabiniere sulla destra, che protegge dall’alto alcuni ragazzi, con un tricolore diffuso nel fondo e in alto il portacampane simbolo dell’Associazione Talita Kum, che si trova dove verrà a breve avviato un centro socio-sanitario per persone con disabilità,
Il Centro sarà aperto tutto l’anno ed includerà tantissime attività riabilitative ma anche di carattere formativo ed assistenziale.
A sua volta il colonnello ha voluto fare dono della bellissima targa celebrativa che l’Arma riserva alle eccellenze dei territori di riferimento. In questo clima festoso, nel quale si è veramente vissuto un momento di rara bellezza, tutti hanno avuto modo di apprezzare il prezioso lavoro svolto nel contesto del centro estivo, di inclusione e di interazione con il territorio attraverso incontri conoscitivi con le forze dell’Ordine e molto altro.
Previsto anche nei prossimi giorni un piccolo pellegrinaggio giubilare a Roma, dove si andrà tutti in treno da Velletri (per alcuni sarà la prima volta). Obiettivo la Basilica di S. Maria Maggiore (facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria).
L’emozionante mattinata si è conclusa infine con un piccolo rinfresco collettivo, offerto dall’Associazione a tutti i presenti.




