Martedì 12 Settembre alle 12.00 è stato reso noto il decreto con cui il Santo Padre Francesco ha provveduto alla Chiesa Suburbicaria di Frascati rimasta vacante in seguito alla rinuncia per raggiunti limiti d’età del Vescovo Raffaello Martinelli
Velletri (Rm) – Il Papa ha unito le antiche cattedre Veliterna – Segnina e Tuscolana nella persona del Vescovo Mons. Stefano Russo che è di fatto il Vescovo eletto di Frascati.
Un provvedimento che era nell’aria da tempo che ha tornare in mente quello che abbiamo già vissuto oltre mezzo secolo fa, quando dopo la morte del Cardinale Clemente Micara venne smembrato da Velletri tutto il territorio ricadente nella provincia di Latina per creare l’attuale Diocesi di Latina – Terracina – Sezze e Priverno e la conseguente unione nella persona dell’Arcivescovo Amministratore Apostolico Luigi Punzolo a Velletri della Diocesi di Segni.
Solo nel 1975 venne nominato il primo Vescovo ordinario nella persona di Don Dante Bernini che dovette affrontare il difficile cammino di fusione di due porzioni di chiesa con le singole tradizioni, con due cammini di fede diverse ma soprattutto con due presbiteri abituati a svolgere il loro ministero in maniera diversa.
Il modo e il polso di Don Dante spianò la strada alla fusione completa nel 1986 nella nuova realtà dell’attuale DIOCESI SUBURBICARIA DI VELLETRI – SEGNI.
Al Vescovo Stefano il nostro augurio e il nostro sostegno nella preghiera