Unione ‘in persona episcopi’ della sede di Frascati a quella di Velletri-Segni

Martedì 12 Settembre alle 12.00 è stato reso noto il decreto con cui il Santo Padre Francesco ha provveduto alla Chiesa Suburbicaria di Frascati rimasta vacante in seguito alla rinuncia per raggiunti limiti d’età del Vescovo Raffaello Martinelli


Velletri (Rm) – Il Papa ha unito le antiche cattedre Veliterna – Segnina e Tuscolana nella persona del Vescovo Mons. Stefano Russo che è di fatto il Vescovo eletto di Frascati.

Un provvedimento che era nell’aria da tempo che ha tornare in mente quello che abbiamo già vissuto oltre mezzo secolo fa, quando dopo la morte del Cardinale Clemente Micara venne smembrato da Velletri tutto il territorio ricadente nella provincia di Latina per creare l’attuale Diocesi di Latina – Terracina – Sezze e Priverno e la conseguente unione nella persona dell’Arcivescovo Amministratore Apostolico Luigi Punzolo a Velletri della Diocesi di Segni.

Solo nel 1975 venne nominato il primo Vescovo ordinario nella persona di Don Dante Bernini che dovette affrontare il difficile cammino di fusione di due porzioni di chiesa con le singole tradizioni, con due cammini di fede diverse ma soprattutto con due presbiteri abituati a svolgere il loro ministero in maniera diversa.

Il modo e il polso di Don Dante spianò la strada alla fusione completa nel 1986 nella nuova realtà dell’attuale DIOCESI SUBURBICARIA DI VELLETRI – SEGNI.

Al Vescovo Stefano il nostro augurio e il nostro sostegno nella preghiera

In Evidenza

“Via Francigena del Sud” a rischio cancellazione, un appello alla UE

Nota rivolta ai pellegrini, amanti della natura e dell’ambiente per esprimere all’Europa il disappunto per la possibile distruzione della Via…

Continua a leggere ...

Cisterna, 80 anni dalla liberazione della città

“CISTERNA 1944. Il martirio, la rinascita, la memoria” il nuovo libro di Mauro Nasi, Stefano Solferini e Pier Giacomo Sottoriva, con i contributi di…

Continua a leggere ...

Giovanni Falcone e la sua scorta, flash mob tenutosi a Velletri

Capaci (PA) 23 maggio 1992: data indelebile nello spirito di ogni autentico democratico italiano a cura di  Europa Verde Velletri…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37