Velletri, approvata la delibera per il riconoscimento dello stato di calamità

Velletri- L’assessore all’agricoltura Cristian Simonetti afferma di essere al fianco dei produttori agricoli veliterni danneggiati dalla moria dei kiwi.

Lunedì 16 ottobre, nel corso dei lavori del Consiglio Comunale, è stata approvata all’unanimità la delibera per il riconoscimento dello stato di calamità per la “moria dei kiwi”, a causa della fitopatia che dal 2016 ha colpito il territorio laziale e che ha messo in grave difficoltà gli agricoltori. . La delibera prevede il riconoscimento dello stato di calamità al fine di chiedere la sospensione dei pagamenti di rate, mutui, contributi INPS. L’assessore all’agricoltura Cristian Simonetti nel suo intervento si è dimostrato vicino ai produttori agricoli:

“Nel 2022 la perdita totale di produzione è stata del 59,67%. Per questo confermo di essere al fianco degli agricoltori e ringrazio pubblicamente chi nel mese di settembre ha convocato l’audizione.”

La perdita è stata di 5mila ettari, con gravi ripercussioni in quanto sono stati circa 4mila i disoccupati. Il Sindaco e la Giunta si sono dimostrati attenti e preoccupati, affermando che faranno il possibile per incentivare la coltivazione di kiwi. Molti agricoltori hanno già provveduto aggiungendo la varietà del kiwi rosso.

“Stiamo mettendo in campo un impegno assoluto di risorse a sostegno dell’agricoltura”

Ha dichiarato infine il Sindaco Ascanio Cascella, prima della votazione che ha approvato la delibera. Il sostegno va ai produttori agricoli del territorio con la speranza che possano ritrovare la serenità nel loro lavoro e nella produzione.

In Evidenza

Giornata conclusiva del progetto Avis per la Primaria di Pratolungo

Gli alunni della quinta classe della scuola Primaria di Pratolungo – Velletri – si sono recati presso l’Istituto Agrario di…

Continua a leggere ...

“Francesco che sarà Santo”, il concerto gratuito a Castel Gandolfo

Il 6 giugno in piazza della Libertà il concerto gratuito in occasione dell’VIII Centenario del Patrono d’Italia. Promosso dalla Città…

Continua a leggere ...

“Una favola, mille storie”, Concerto di Solidarietà in favore di Peter Pan OVD

Undicesima edizione dello storico evento a sostegno dei bambini malati di cancro ospiti di Peter Pan di Redazione Velletri (Rm)…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37