- Il 28 e 29 giugno 2025 il quartiere Velletri Est si è riempito di colori, musica e allegria in occasione della 18ª edizione della storica “Festa di Quartiere”
di Daniele Favale
Velletri (Rm) – Un appuntamento ormai irrinunciabile per la comunità locale e per tanti visitatori provenienti anche dai comuni vicini., quello della ‘Festa di quartiere’.

L’evento si è svolto negli spazi interni del Centro Culturale Amministrativo e nell’area adiacente al Cinema Ambra Multiplex in via Filippo Turati 1/3, riportando simbolicamente la festa alle sue origini a causa dell’indisponibilità del Palabandinelli, ma con un’atmosfera più viva che mai.

A guidare l’organizzazione, con energia e passione, sono stati Marko e Carlo Lungarini, veri motori dell’iniziativa, che hanno saputo coordinare ogni dettaglio in tempi stretti e con grande spirito di squadra, insieme al Comitato Velletri Est.
Le due serate hanno regalato al pubblico un programma ricco e coinvolgente, capace di unire tutte le generazioni. Tra i momenti più apprezzati, le esibizioni di ballo del Centro Sociale Tosti e del gruppo Blue Star, che hanno aperto con eleganza e ritmo l’evento.
Spazio anche allo sport, con una dimostrazione spettacolare della SS Lazio Taekwondo, che ha saputo conquistare grandi e piccoli. Immancabile l’intrattenimento musicale, con lo show travolgente di Barbara e la sua Bandana Band, seguito dall’esibizione musicale di Marko Lungarini (Marko Karaoke Live Experience), che ha suonato con grande entusiasmo.


Ma non solo, Marko è stato anche protagonista della creazione di giochi fatti e costruiti con la tecnica del riciclo creativo, allestendo un spazio giochi ecosostenibile aperto a tutti. Lo scorso anno, Marko era stato anche premiato dal comitato per l’impegno e la creatività.
Sul palco sono saliti anche i ballerini della Krystal Dancing School con una performance raffinata e piena di energia. A rendere ancora più speciale la serata è stato lo spettacolo musicale di Maurizio e Daniel del gruppo Notti Improvvisate con Roberta Pavia, che ha chiuso in bellezza una festa già memorabile.


Il tutto è stato accompagnato dall’ottimo cibo, realizzato in dall’agriturismo l’”Olivarella”. Ma non solo, a sorpresa sono arrivati anche i Cosplayer dei supereroi e delle principesse, per la gioia dei più piccoli, che hanno posato per foto e selfie per diverso tempo.
Questa 18ª edizione ha confermato ancora una volta il valore di un’iniziativa nata dal cuore del quartiere, capace di unire, divertire e far sentire tutti parte di una grande comunità. Con il meteo favorevole, una partecipazione calorosa e un’organizzazione impeccabile, Velletri Est ha celebrato l’inizio dell’estate nel migliore dei modi.
E già si guarda con entusiasmo alla prossima edizione. Tantissimi sono stati anche i riscontri positivi sui social, con commenti di approvazione e condivisione. È d’obbligo ovviamente ringraziare, come ci dice il Comitato, tutti i cantanti, ballerini, musicisti e gli stand presenti che hanno reso la festa più bella che mai.




