Velletri, finanziato il nuovo parcheggio multipiano di Via Pia da Regione e Comune

 Il finanziamento regionale ammonta a 650mila euro e ci sarà una compartecipazione comunale di 200mila euro per dotare la zona di una struttura che oltre a posti auto suppletivi promette anche di migliorare il decoro e la funzionalità di un parcheggio che finora consentiva 39 posti auto

di Annagiulia Trinca


Velletri (Rm) – Il centro storico di Velletri si appresta a vedere realizzato il nuovo Parcheggio di via Pia secondo un progetto meno invasivo del multipiano di cui si era parlato in passato. Dopo la presentazione dei progetti del PNRR e dell’arrivo dei finanziamenti nell’ambito “Programma regionale di interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie e per la rigenerazione urbana” si è arrivati ad una riqualifica con una soluzione poco impattante.

Si potrà tener conto di maggiori posti auto in favore del centro storico e della Casa delle Culture e della Musica. Il nuovo parcheggio avrà due livelli, ovvero il piano terra e quello superiore che potrà, all’occorrenza, essere utile anche per altre iniziative. Il progetto è stato realizzato dall’architetto genzanese Virginio Melaranci e prevede la costruzione di una struttura in calcestruzzo armata a  vista. L’accessibilità al piano terra resterà quella attuale, mentre al primo piano scoperto si accederà da un’entrata laterale lungo la stessa Via Pia. Una soluzione che prevede la livellazione e la sistemazione planimetrica dell’area, ingegnosa e di grande risolutezza.

In Evidenza

Nuovo Piano Sociale approvato dalla Regione per il triennio 2025-2027

Assessore Maselli: «L’adozione del Piano sociale rappresenta un’esigenza operativa indispensabile ed improrogabile, connessa all’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, coordinamento…

Continua a leggere ...

Un nuovo Centro  Sportivo Polifunzionale nell’area dell’ Aenova Group

Inaugurazione con le autorità locali mercoledì 17 ore 18.30 a Borgo San Michele. Rugby, Calcio, Nuoto, Pallanuoto, Spazi Verdi gestiti…

Continua a leggere ...

Regione, via libera alla realizzazione dell’impianto di Biometano di Artena

“Buttati al vento anni di battaglie dei comitati cittadini”. Quello che non era stato consentito al pubblico anche a seguito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37