Velletri, ha inizio il progetto di sensibilizzazione nelle scuole “Non lasciare che ci pensino gli altri”

Un’iniziativa intraprendente ha coinvolto gli alunni della scuola primaria Marcelli con il supporto dei volontari della Protezione Civile

di AnnaGiulia Trinca


Velletri (Rm) – Nella mattinata di lunedì 6 novembre, nella scuola primaria Marcelli di Velletri, si è tenuta l’iniziativa “Non lasciare che ci pensino gli altri”, a cura della Protezione Civile veliterna.

Durante la mattinata Emiliano Luciani, Roberto Azzolini, Mara Pontecorvi e Alessandra Straffi, membri della Protezione Civile, hanno spiegato agli alunni le loro attività ed hanno condotto un’esercitazione coinvolgente sulla sicurezza e sulla preparazione per situazioni di emergenza, con lo scopo di sensibilizzare i più giovani.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di vedere da vicino alcuni degli strumenti e delle attrezzature, potendo utilizzare le lance impiegate per spegnere gli incendi.

Sono state numerose le attività spiegate: il monitoraggio dei rischi, l’assistenza alle vittime di calamità naturali e la gestione delle situazioni di emergenza, inoltre gli alunni hanno appreso come comportarsi in caso di terremoto o incendio per garantire la loro sicurezza e quella degli altri. Era presente anche la vicesindaca Chiara Ercoli e l’assessore alla sicurezza Luca Quattrocchi, che hanno lodato il lavoro e l’impegno della Difesa Civile e dell’Istituto.

Il progetto didattico informativo nelle scuole veliterne terminerà il 30 aprile 2024 con il coinvolgimento di altri istituti scolastici.

In Evidenza

Nuovo Piano Sociale approvato dalla Regione per il triennio 2025-2027

Assessore Maselli: «L’adozione del Piano sociale rappresenta un’esigenza operativa indispensabile ed improrogabile, connessa all’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, coordinamento…

Continua a leggere ...

Un nuovo Centro  Sportivo Polifunzionale nell’area dell’ Aenova Group

Inaugurazione con le autorità locali mercoledì 17 ore 18.30 a Borgo San Michele. Rugby, Calcio, Nuoto, Pallanuoto, Spazi Verdi gestiti…

Continua a leggere ...

Regione, via libera alla realizzazione dell’impianto di Biometano di Artena

“Buttati al vento anni di battaglie dei comitati cittadini”. Quello che non era stato consentito al pubblico anche a seguito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37