Velletri, il gruppo ‘Insieme’ si oppone al termovalorizzatore di Santa Palomba

Il gruppo politico “INSIEME”, per i diritti e la Sostenibilità”, ha inviato una lettera al Sindaco con la richiesta di attivarsi per bloccare il termovalorizzatore

di Annagiulia Trinca


Velletri (Rm) – La richiesta è quella di uno schieramento aperto da parte del Sindaco e delle forze Sociali della città contro la costruzione del termovalorizzatore. (Leggi anche l’articolo di oggi https://latorreoggi.it/termovalorizzatore-insieme-per-i-diritti-e-la-sostenibilita-avverte-non-bruciamoci-il-futuro/)

Lo studio del dott. Paolo Crosignani ha confermato gli effetti negativi sulla salute che potrebbe comportare, quali un eccesso della mortalità del 71% per cause respiratorie, un aumento di accessi al pronto soccorso del 29% per cause cardiovascolari e del 17% per cause respiratorie negli adulti, nei bambini al 44%.

Il termovalorizzatore, altro non è che un inceneritore che necessita di continua alimentazione di rifiuti, quali carta e plastica. Si tratta di un impianto da 600mila tonnellate annue, le emissioni sarebbero continue e soprattutto non filtrabili, ecco spiegati i rischi che porterebbe. Le ceneri rimanenti dovrebbero essere smaltite come rifiuto speciale richiedendo apposite discariche, inoltre il gruppo politico ci tiene a precisare che l’Europa ha dato indirizzi precisi annoverando la “termovalorizzazione” tra le scelte meno valide e lungimiranti.

L’impianto sorgerà a soli 10 km da Velletri, portando grandi ripercussioni. “Chiediamo che il Sindaco di Velletri, la sua Amministrazione, i Consiglieri Comunali di maggioranza e di opposizione e tutte le forze politiche prendano una posizione di netta contrarietà alla costruzione dell’inceneritore di Santa Palomba a tutela della salute dei Cittadini di Velletri”.

In Evidenza

‘Paesaggi del Corpo’, conclusa la V° edizione del Festival Internazionale

Un viaggio partito l’11 maggio e terminato lo scorso sabato 6 luglio attraversando le città di Albano, Velletri e Rocca…

Continua a leggere ...

Nuovo Piano Sociale approvato dalla Regione per il triennio 2025-2027

Assessore Maselli: «L’adozione del Piano sociale rappresenta un’esigenza operativa indispensabile ed improrogabile, connessa all’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, coordinamento…

Continua a leggere ...

Un nuovo Centro  Sportivo Polifunzionale nell’area dell’ Aenova Group

Inaugurazione con le autorità locali mercoledì 17 ore 18.30 a Borgo San Michele. Rugby, Calcio, Nuoto, Pallanuoto, Spazi Verdi gestiti…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37