13 Dicembre 2025

Velletri, l’Orestea rivive tra le pietre millenarie delle SS Stimmate

  • La straordinaria Area Archeologica diventa il suggestivo teatro di “Un’Orestea”, da Eschilo, con gli allievi del Centro di Formazione e Ricerca Teatrale “Accademia Bernini”

di Milo De Filippis


Velletri 11 novembre 2025L’Area Archeologica delle SS Stimmate si trasforma in palcoscenico d’eccezione per “Un’Orestea”, rilettura contemporanea dell’opera di Eschilo, portata in scena dagli allievi dell’Accademia Bernini. L’appuntamento è fissato per venerdì 21 e sabato 22 novembre alle ore 21, con doppia replica sotto le stelle.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Velletri e realizzato in collaborazione con i Musei Civici, nasce da una regia condivisa tra Luigi Pisani e Giacomo Zito. I due registi hanno scelto di affrontare insieme il cuore simbolico della tragedia greca per eccellenza: una narrazione che segna il passaggio dalla legge degli dèi alla legge degli uomini, dalla vendetta alla giustizia.

L’area delle SS Stimmate, con la sua stratificazione archeologica, diventa metafora visiva e sensoriale della profondità antropologica della tragedia. Ogni pietra, ogni frammento di storia sembra risuonare con i temi eterni dell’Orestea: il destino, il sangue, la redenzione.

Gli allievi dell’Accademia Bernini, da anni impegnati in percorsi di formazione teatrale e ricerca espressiva, si sono immersi con passione e rigore in questo viaggio alle origini del teatro. Il risultato è una messinscena intensa, fisica, emotiva, che restituisce al pubblico l’eco di un dramma antico e sempre

L’iniziativa rappresenta anche un’occasione preziosa per valorizzare il sito archeologico nel centro storico di Velletri, promuovendo una cultura fondata sulla bellezza, sulla conoscenza e sulla condivisione. Un invito a riscoprire il patrimonio locale attraverso l’arte scenica, in un dialogo tra passato e presente che si fa esperienza viva.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

“Indiani di Riserva”, concerto di Mario Alberti per la VIII ed. del “Sol Invictus”

a cura di Anna Maria Gavotti Castel Sant’Elia 11 dicembre 2025 – Prosegue senza sosta la Tournée di Mario Alberti per promuovere…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37