Velletri, presentato il progetto “Multi-Centro dell’Inclusione e dello Sport”

Riccardo Caponi presenta il progetto volto all’inclusione e allo sport con il supporto dell’Amministrazione Comunale


Velletri (Rm) – Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre si è tenuto presso la sala Tersicore del Comune di Velletri il convegno per la presentazione del progetto “Multi-Centro dell’Inclusione e dello Sport”. L’iniziativa è stata presentata dal responsabile Riccardo Caponi, di seguito sono intervenuti a nome dell’amministrazione comunale l’assessore Ilaria Neri, l’assessore Monia Bastianelli e l’assessore Paolo Felci.

Riccardo Caponi ha spiegato in maniera brillante come le strutture di Velletri si siano aggiudicate il bando e in cosa consisterà il progetto. La sua realizzazione  è stata possibile anche grazie all’accordo che la Polisportiva Maracanà ha messo in campo con le associazioni sportive e del terzo settore del territorio: Aviator Park, Virtus Velletri Basket, CNGEI, associazione culturale Fantajungla  e Make4Work. Tale iniziativa ha come scopo il contrasto del calo dell’attività sportiva, che l’ISTAT ha evidenziato nella fascia d’età 14-29 anni a seguito della Pandemia, ma anche la crescita di fenomeni come la sindrome da capanna o l’incremento del “hikikomori”.

Sono previste iniziative gratuite e sempre accessibili, la creazione di luoghi giovanili volti alla socializzazione e supporto psicologico e lavorativo. I luoghi messi a disposizione dal Comune saranno: la Polisportiva Maracanà, Ponte di Ferro Sporting Club e l’Aviator Park. Le attività sportive, per ragazze e ragazzi tra i 14-34 anni, saranno: Calcio, Softair, Basket, Tennis, Padel e Survival Experience Orienteering; inoltre saranno disponibili anche servizi extra sportivi tra cui orientamento, supporto lavorativo, il contrasto alla ludopatia, uno sportello psicologico, corsi di formazione in ambito sportivo e giovanile, educazione civica e ambientale e un corso base di progettazione e management. L’amministrazione comunale ha confermato il proprio supporto per l’iniziativa a dir poco brillante e coinvolgente.

Annagiulia Trinca

In Evidenza

Trofeo Grassucci, bottino di medaglie per la Toukon Karate-do

Trofeo di karate svoltosi domenica 19 e dedicato alla memoria della giovane Maestra Linda Grassucci. Un trionfo di podi per…

Continua a leggere ...

Un calcio alla fibromialgia: quadrangolare di calcio a Velletri

Chiamata anche sindrome fibromialgica, è una malattia che colpisce prevalentemente le donne in età adulta e si manifesta con dolori…

Continua a leggere ...

Cisterna (Serie D), Cisterna Lady famelica anche in Coppa 

Missione compiuta per la Cisterna Lady, che dopo la vittoria del titolo di Serie D, si conferma in Coppa, superando…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37