‘Vignaroli Velletrani’ ripropongono la Pigiatura dell’Uva in Piazza Mazzini

Sabato 23 e domenica 24, durante la Festa dell’Uva e dei Vini, il gruppo folkloristico allestisce un angolo di vita contadina così come ci ricorda la tradizione


Velletri (Rm) – Il Gruppo folkloristico Vignaroli Velletrani torna ad animare la Festa dell’Uva e dei Vini. Sarà in piazza Mazzini e proporrà la Pigiatura dell’Uva sabato 23, alle 17,30 e alle 20, domenica 24, alle 11,30, alle 16 e alle 18,30, aperta ad adulti e bambini, con musiche e balli curati da I passi della Tradizione e Laic folklore inclusivo.

Nella piazza sarà allestito un angolo di vita contadina con carretti storici e alcune attrezzature antiche legate al mondo dell’uva e del vino. Folklore e tradizione, balli popolari e canti, rievocazioni popolari grazie alla collaborazione tre le associazioni Vignaioli Velletrani, Il flauto magico, ‘O Stazzo, Laic e Velester Music.

Nella vicina via Furio, ‘O Stazzo in collaborazione con Il flauto magico presentano “Velletri com’ era na vota“. Nel pomeriggio della domenica, ospite a piazza Mazzini, anche il gruppo Civita Folk di Lanuvio – con cui i Vignaroli Velletrani hanno avviato una bella collaborazione – a proporre danze e musiche popolari.

Il coordinatore Michele Di Stazio, a nome di tutto il Gruppo Vignaroli Velletrani, ringrazia il Comune di Velletri per la partecipazione alla manifestazione e invita tutti a vivere la città in festa, in particolare piazza Mazzini tra folklore e tradizione.

In Evidenza

‘Paesaggi del Corpo’, conclusa la V° edizione del Festival Internazionale

Un viaggio partito l’11 maggio e terminato lo scorso sabato 6 luglio attraversando le città di Albano, Velletri e Rocca…

Continua a leggere ...

Nuovo Piano Sociale approvato dalla Regione per il triennio 2025-2027

Assessore Maselli: «L’adozione del Piano sociale rappresenta un’esigenza operativa indispensabile ed improrogabile, connessa all’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, coordinamento…

Continua a leggere ...

Un nuovo Centro  Sportivo Polifunzionale nell’area dell’ Aenova Group

Inaugurazione con le autorità locali mercoledì 17 ore 18.30 a Borgo San Michele. Rugby, Calcio, Nuoto, Pallanuoto, Spazi Verdi gestiti…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37