Vinitaly, la Regione Lazio espone le eccellenze: ‘prestigio e responsabilità’

Il Presidente Francesco Rocca dopo l’inaugurazione, con evidente soddisfazione: “orgoglioso del modello Lazio al Vinitaly. E’ stato fato un grandissimo lavoro per valorizzare il nostro vino”

di Redazione

Verona – Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, in occasione dell’apertura ufficiale del Vinitaly 2024, ha inaugurato questa mattina il Padiglione Lazio insieme all’assessore all’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Giancarlo Righini e al Commissario Straordinario di Arsial, Massimiliano Raffa.

“È la prima volta che partecipo al Vinitaly, una straordinaria manifestazione che promuove il made in Italy nel mondo e che offre una grande vetrina per i nostri produttori, rappresentando una importante opportunità per l’intero settore vitivinicolo. Sono orgoglioso di poter inaugurare il padiglione del Lazio, con le 53 realtà vitivinicole del nostro meraviglioso territorio che rappresentano idealmente oltre 400 produttori della Regione”, ha dichiarato il presidente Francesco Rocca.

Il Lazio è al Vinitaly a Verona con un padiglione di 2.000 mq, situato all’ingresso Cangrande, innovativo per le soluzioni architettoniche, di immagine e di comunicazione, che, unito a nuovo storytelling è pensato per raccontare la regione e le sue eccellenze vitivinicole, in una veste nuova e accattivante. Al Padiglione della Regione Lazio, grazie a nuovo storytelling, i visitatori hanno la possibilità di ricevere un’informazione quotidiana, dedicata agli eventi in programma e a tutta la filiera vitivinicola regionale

Il Modello Lazio è una eccellenza del nostro Paese. La filiera regionale, con le sue straordinarie qualità vitivinicole, costituisce una punta di diamante del settore. Ringrazio l’assessore Giancarlo Righini e il commissario straordinario di Arsial Massimiliano Raffa per l’impegno, la professionalità e la dedizione che quotidianamente mettono per tutelare, valorizzare e far cresce l’agricoltura e le eccellenze enogastronomiche della nostra Regione.

La giunta regionale è determinata a continuare su questa strada, supportando le nostre cantine e creando le condizioni affinché siano sempre più competitive sul mercato nazionale e internazionale. Allo stesso modo sosteniamo e continueremo a sostenere con convinzione i nostri agricoltori, i nostri allevatori, tutta la filiera agroalimentare nella consapevolezza che sviluppo economico, tutela dell’ambiente e valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze rappresentino uno straordinario patrimonio per la Regione e l’Italia e una inestimabile fonte di ricchezza per imprese, lavoratori e famiglie”, ha concluso il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Stesso commento di soddisfazione viene espresso dal Presidente della Commissione Bilancio, presente nella delegazione della Regione Lazio Marco Bertucci: “Il solo padiglione, tra i più belli mai visti qui al Vinitaly, certifica il cambio di passo della nostra Regione rispetto alle scorse edizioni. Ora dobbiamo proseguire su questa strada, quella dell’eccellenza, del supporto alle cantine, accompagnandole come amministrazione regionale affinchè vengano create le condizioni per renderle più presenti e più competitive non soltanto sul mercato nazionale ma anche su quello internazionale.

E’ un nostro compito, che intendiamo portare avanti con forza e convinzione, come sta dimostrando il lavoro del presidente Rocca e dell’intero governo regionale, in particolare l’operato dell’assessore Righini e del commissario Arsial Massimiliano Raffa. Allo stesso modo siamo vicini all’intera filiera agroalimentare, agricoltori e allevatori, vanto e risorsa per la Regione e comparto economico da sostenere in quanto portatore di ricchezza e di sostentamento per tanti lavoratori e lavoratrici. Quello del Lazio è un marchio di eccellenza: oggi al Vinitaly ne abbiamo avuto la conferma, per noi è prestigio ma anche e soprattutto responsabilità”.

In Evidenza

Giornata conclusiva del progetto Avis per la Primaria di Pratolungo

Gli alunni della quinta classe della scuola Primaria di Pratolungo – Velletri – si sono recati presso l’Istituto Agrario di…

Continua a leggere ...

“Francesco che sarà Santo”, il concerto gratuito a Castel Gandolfo

Il 6 giugno in piazza della Libertà il concerto gratuito in occasione dell’VIII Centenario del Patrono d’Italia. Promosso dalla Città…

Continua a leggere ...

“Una favola, mille storie”, Concerto di Solidarietà in favore di Peter Pan OVD

Undicesima edizione dello storico evento a sostegno dei bambini malati di cancro ospiti di Peter Pan di Redazione Velletri (Rm)…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37