14 Dicembre 2025

80 anni di CIF: ‘la profezia delle donne dal silenzio alla parola’

Sabato 8 Marzo ore 17.00 Museo della Terra Pontina – Piazza del Quadrato – Latina. Un percorso tra storia, cultura e spiritualità dall’Antico al Nuovo Testamento, fino alle grandi figure femminili del XX secolo. Ingresso libero


di Dina Tomezzoli


Latina (Lt) – In occasione della Giornata Internazionale della Donnasabato 8 marzo alle ore 17.00, il Centro Italiano Femminile (CIF) di Latina celebra l’ 80° anniversario con un evento speciale dal titolo  La profezia delle donne dal silenzio alla parola”.  

L’iniziativa, che si terrà presso il Museo della Terra Pontina, gode del patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Latina e della partecipazione del Club per l’UNESCO di Latina. L’ingresso è libero.  L’incontro propone una riflessione profonda sulla condizione femminile nella storia, con un viaggio che parte dall’Antico e Nuovo Testamento per arrivare alle grandi figure femminili del XX secolo.

Donne che, con coraggio e carisma, hanno contribuito a trasformare la società e la Chiesa cattolica, rompendo il silenzio e dando voce a un cambiamento culturale e spirituale. L’evento rappresenta un’occasione per celebrare la storia e l’impegno del CIF, che da 80 anni è al fianco delle donne, promuovendone i diritti e il ruolo nella società.

«Il Centro Italiano Femminile (CIF) è sul nostro territorio da 78 anni, siamo state sempre presenti nei momenti più difficili per la nostra città, nel dopoguerra ad esempio,  specialmente tra le donne e le famiglie in difficoltà, operiamo nel volontariato nel  sociale, ma ci occupiamo anche di cultura – ha precisato Fiorella Mancini Federici Presidente del CIF – abbiamo deciso di celebrare la donna  con un tema insolito dal titolo la profezia delle donne dal silenzio alla parola, perché, alcune donne del passato, con la loro profezia, intesa come ascolto della parola di Dio e lungimiranza, hanno cambiato il corso della storia».

Sono ormai 116 anni che si celebra la Giornata Internazionale della Donna; «da sempre la parità di genere è al centro delle azioni UNESCO. L’8 marzo segna l’inizio di un percorso che culmina il 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani, con al centro la lotta contro ogni forma di violenza fisica e psicologica sulle donne. Accanto alla parità di genere, l’UNESCO promuove la parità culturale, economica e sociale –  ha proseguito  Mauro Macale, Presidente Club per l’UNESCO di Latina –  La società sta diventando più consapevole dell’importanza del ruolo femminile, ma restano ancora molte resistenze a questo principio fondamentale. Il femminicidio, la più crudele forma di negazione del rispetto della donna, continua a essere un fenomeno drammaticamente presente. È necessario un impegno costante per sensibilizzare e educare alla cultura del rispetto».

L’incontro sarà moderato da Fiorella Mancini FedericiPresidente Comunale CIF Latina. Ingresso libero e gratuito.

Programma:

Saluti istituzionali: Matilde Eleonora Celentano, Sindaco di Latina; Manuela Francesconi, Direttrice del Museo della Terra Pontina; Mauro Macale, Presidente del Club per l’UNESCO di Latina

Interventi: Marita Ricagni, Presidente Regionale CIF Lazio; Maria Rita Giuffrè, CIF Latina; Octavia Apedo, CIF Latina; Le Ciffine di Latina, Socie CIF Latina;

Special guest: Sabrina Fardello, Soprano

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37