14 Dicembre 2025

L’ipocrisia dei Consiglieri Capitolini sull’inceneritore di Roma

«Le dichiarazioni a mezzo stampa non bastano a fermare la costruzione dell’inceneritore, bisogna produrre atti amministrativi», sono le dichiarazioni del Consigliere comunale e Capogruppo dell’Altra Albano Salvatore Tedone


A cura di Salvatore Tedone, capogruppo in consiglio comunale della lista L’Altra Albano


Albano (Rm) – «Chiedo al consigliere capitolino Luparelli (componente della IV Commissione “Ambiente”), rappresentante della cosiddetta sinistra civica ed ecologista, che con il suo comunicato ha preceduto l’incursione delle Iene alla nostra assemblea pubblica, cosa lui e il suo gruppo abbiano prodotto fino ad ora l’aula capitolina per contrastare e far cambiare idea al sindaco Gualtieri sulla costruzione dell’inceneritore di Roma.

Salvatore Tedone, Capogruppo L’Altra Albano

Assenza totale di atti che avrebbero almeno potuto aprire una discussione e che è mancata tanto in Città Metropolitana, quando Gualtieri ha variato la destinazione urbanistica del terreno in cui si dovrà costruire l’impianto di incenerimento, favorendone di fatto la realizzazione, quanto nei Municipi da voi amministrati. Municipi oltretutto, ed è bene sottolinearlo, che ancora non hanno avviato una seria raccolta differenziata e che quindi, in qualche modo, hanno portato alla giustificazione della realizzazione dell’inceneritore.

Se solo seguissero l’esempio dei Castelli Romani e di tutta la Provincia sul tema, un impianto di incenerimento sarebbe del tutto inutile, sia dove si è deciso di costruirlo, sia altrove. Perché la nostra contrarietà resta legata anche alla soluzione scelta, non solo al luogo. 

Al consigliere capitolino Nando Bonessio (vice Presidente della IV Commissione “Ambiente”), colui che tempo fa si dichiarava soddisfatto per l’adesione dell’amministrazione capitolina al trattato della non proliferazione delle fonti fossili per contrastare gli effetti del co2 e pm10, poniamo le stesse domande: dove sono gli atti?

La contraddizione nel vederlo partecipare a cortei e assemblee sui temi ambientali, senza adoperarsi fattivamente nel contrastare la nascita di una ciminiera alta più di 80 metri che non produrrà sicuramente “fumi ecologici”, è lampante. 

È utile ricordare che alcuni atti che riguardano la costruzione dell’inceneritore sono passati al vaglio della commissione bicamerale sugli illeciti ambientali

Non posso accettare chi, con il suo razzismo ambientale, penalizza l’elettorato dei Castelli Romani numericamente inferiore a quello della capitale e quindi sacrificabile.

Di fatto l’impianto verrà costruito al confine estremo di Roma, con gravi ricadute su tutto il territorio provinciale, ed a poche centinaia di metri dalla discarica di Roncigliano già nota per le sue criticità ambientali e legali-amministrative e per la quale ho prodotto azioni in consiglio comunale attraverso la richiesta di attuazione della legge regionale 13/2019 sulle aree a rischio. Procedimento ora preso in carico dalla Regione Lazio. 

Pur essendo un consigliere civico indipendente, ho acquisito tutti gli atti presentati dal gruppo di AVS in Parlamento sulla contrarietà delle opere non attinenti all’evento giubilare, portandoli in discussione e facendoli votare dalla nostra amministrazione in consiglio comunale; così come ha fatto la nostra consigliera di opposizione del gruppo consiliare del Polo Progressista Alessandra Zeppieri.

Non ho riscontrato prese di posizione al riguardo da parte del vostro gruppo politico.  

Riuscire ad accogliere le istanze della cittadinanza e farle convogliare nell’azione politica per un amministratore di sinistra, dovrebbe essere motivo di orgoglio.

Il confronto e la trasparenza sono il sale della democrazia.

Per questo non consento di mettere in discussione con una polemica sterile e strumentale l’assemblea organizzata dalla nostra lista civica “L’Altra Albano” in collaborazione con la nostra consigliera regionale Alessandra Zeppieri, che ha visto la partecipazione del deputato Francesco EmilioBorrelli che doverosamente ringrazio.

Lo strabismo politico del comunicato del consigliere Luparelli lo rispedisco al mittente. “Chi lotta può perdere ma chi non lotta ha già perso”.»

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37