Nell’ambito delle Biblioteche propongono si svolgerà a Genzano presso il liceo Vailati mercoledì 16 aprile un incontro con l’autore per un confronto istruttivo
di Redazione
Genzano (Rm) – I ragazzi del liceo dialogheranno con Daniele Coluzzi, professore di liceo e da un po’ di anni divulgatore sui social, attraverso il suo romanzo, “Io sono Persefone”. Primo suo romanzo di esordio, avendo una forte passione per la letteratura e la mitologia greca.
L’evento è a cura della prof.ssa Daniela Romani, docente presso lo stesso Liceo Vailati.

La lettura di “Io sono Persefone” coinvolge senza turbare. Si tratta di una rivisitazione romanzesca molto leggibile del mito.
“Della protagonista, che molto si distingue dagli altri dei, colpisce la femminilità, tutt’altro che debole…“, il commento di Vania, una studentessa che racconta di aver letto il libro ‘d’un fiato’.
Sempre Vania riferisce “Vi dico solo che l’ho finito in due giorni, non solo perché fosse un libro di poche pagine ma perché, pur conoscendone già la storia, ero sempre più appassionata alle vicende che Core doveva affrontare prima di raggiungere la sua autonomia.”
La bellezza estetica del libro non risalta solo grazie all’immagine di copertina, ma per altre “immagini”, “raffigurazioni” mai scontate anche se semplici, che appaiono all’interno del romanzo; l’ambientazione è tanto essenziale quanto chiara (il palazzo di Ade e gli Inferi) ed è utile a mostrare più chiaramente al lettore lo svolgimento dei fatti.
Breve descrizione del romanzo
Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre.

È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell’Olimpo.
Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell’Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo.
Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l’oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell’animo umano. Età di lettura: da 12 anni.




