- Giornata particolare in cui culture, tradizioni e specialià coreografiche saranno miscelate e renderanno il centro del borgo una fiaba di altri tempi
a cura dell’Associazione Sbandieratori e Musici
Artena (Rm) – Sabato 5 luglio il centro di Artena si trasformerà in un vivace palcoscenico di tradizioni, colori e suoni. Con il patrocinio del Comune di Artena , della Città Metropolitana di Roma Capitale e la collaborazione di diverse associazioni locali tra cui Palio delle Contrade Città di Artena , ASSPI Artena , Polo Musicale Artena e la contrada Torretta il Festival è un inno alla diversità culturale.

Gruppi provenienti da diverse città, ciascuna con le proprie bandiere, custodi di antiche tradizioni, porteranno ad Artena la ricchezza del proprio patrimonio culturale, offrendo spettacoli mozzafiato di agilità, coordinazione e precisione.
Ogni sbandierata rappresenta una scuola diversa e racconta una storia, un pezzo di identità collettiva che si tramanda di generazione in generazione.
La manifestazione sarà dedicata alla memoria di Francesco Palone, tamburino del nostro gruppo prematuramente scomparso nel 2017 al quale sarà intitolato un premio speciale assegnato dal Polo Musicale di Artena al miglior gruppo musici ospite.
Un altro premio speciale intitolato “Feudo di Montefortino” sarà assegnato al miglior gruppo in generale da una giuria di qualità composta da elementi del panorama culturale e della rievocazione storica locale.
Durante la giornata saranno presenti anche mercatini dedicati all’artigianato e ai prodotti locali.
Nei prossimi giorni si sveleremo con dovizia di particolari i gruppi partecipanti ed il programma.





