- L’Amministrazione Comunale di Velletri in concomitanza della proclamazione della cittadinanza quale Civitas Mariae (avvenuta il 26 agosto 2025) promuove una brillante iniziativa sia per celebrare la città sia per valorizzare i talenti locali
Dall’Ufficio stampa del Comune
Velletri 9 settembre 2025 – In occasione della storica proclamazione di Velletri a “Civitas Mariae” e nell’ambito delle iniziative per l’anno giubilare 2025, l’Amministrazione Comunale ha annunciato l’indizione di tre concorsi artistici e culturali aperti a tutta la cittadinanza. L’iniziativa mira a promuovere la cultura, le capacità espressive e creative dei cittadini, valorizzando al contempo il ricco patrimonio storico, artistico e tradizionale della città.
La partecipazione ai tre concorsi, con tema Velletri Città Santuario e scorci del centro storico, è libera e gratuita.
“Con l’attribuzione del titolo di “Civitas Mariae”, la nostra città vive un momento di profondo significato storico” – ha dichiarato il Sindaco, Avv. Ascanio Cascella – “Abbiamo voluto tradurre questo spirito in un’azione concreta di coinvolgimento, invitando ogni cittadino a diventare narratore e interprete della bellezza e dell’identità di Velletri.
Questi concorsi non sono solo una competizione, ma un’opportunità per riscoprire le nostre radici, celebrare il nostro presente e immaginare il nostro futuro attraverso il linguaggio universale dell’arte. Vogliamo che la creatività dei veliterni diventi parte integrante delle celebrazioni, lasciando un’eredità tangibile di questo anno straordinario“.

I tre bandi riguardano: Premio Letterario “Velletri Città Santuario” – il concorso invita a esplorare la “Storia e cultura della Città di Velletri sino all’attribuzione del titolo di Civitas Mariae”. È articolato in tre sezioni distinte per dare spazio a diverse forme espressive:
Sezione A (Racconti inediti): Aperta a tutti, senza limiti di età.
Sezione B (Fumetti): Aperta a tutti, per raccontare la città attraverso il linguaggio della nona arte.
Sezione C (Racconti inediti – Istituti Superiori): Riservata agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori.
Le opere vincitrici e quelle meritevoli verranno inoltre raccolte e pubblicate in un’antologia a cura del Comune di Velletri.
Il Concorso Fotografico “Velletri Città Santuario” è rivolto a tutti i fotografi non professionisti, il concorso ha l’obiettivo di raccontare per immagini la bellezza dei luoghi, della cultura e delle tradizioni che caratterizzano Velletri. Ogni partecipante potrà inviare fino a tre fotografie inedite. La selezione avverrà tramite un sistema misto che combinerà il voto di una giuria tecnica con quello popolare, espresso online sul sito istituzionale dell’Ente.
È previsto anche un premio speciale della Commissione per la foto più originale.
Invece, nel Concorso di Pittura “Velletri Città Santuario – Scorci del centro storico” gli artisti sono invitati a interpretare, secondo la propria sensibilità e tecnica, gli “Scorci del Centro storico” di Velletri, con un occhio di riguardo anche ai principi di sostenibilità ambientale. Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, e prevede anche una sezione speciale “Pittori in erba” per bambini e ragazzi fino a 15 anni, con premi in materiale didattico.
La partecipazione a tutti i concorsi è gratuita. La cerimonia di premiazione si terrà in un evento pubblico nel mese di maggio 2026.
Per i regolamenti completi, scaricare la modulistica e ottenere maggiori informazioni, si può visitare il sito istituzionale del Comune di Velletri: www.comune.velletri.rm.it




