14 Dicembre 2025

Solidarietà: al via le iscrizioni per il Corso Formazione Volontari CRI

  • Il Cuore della Solidarietà batte a Velletri: un’opportunità unica per chi desidera mettersi al servizio della comunità e diventare una risorsa fondamentale in caso di necessità

a cura del Comitato CRI Velletri


Velletri 7 ottobre 2025 – Il Comitato di Velletri della Croce Rossa Italiana (CRI) annuncia l’apertura delle adesioni per il nuovo Corso di Formazione Volontari.

Chiunque abbia voglia di fare la differenza, imparando le tecniche di primo soccorso e scoprendo l’ampio ventaglio di attività sociali e umanitarie della CRI, è invitato a iscriversi. Il corso è propedeutico per entrare a far parte del Movimento Internazionale più grande del mondo. Un Corso per un Impegno a 360 Gradi.

Il percorso formativo di base è il primo passo per trasformare la buona volontà in azione concreta. Diventare Volontario della Croce Rossa significa impegnarsi in diverse aree:

* Emergenza Sanitaria: Acquisire competenze per il Primo Soccorso e il Trasporto Infermi, attività cruciale sul territorio.

* Inclusione Sociale: Supportare le persone più vulnerabili, dagli anziani ai senza fissa dimora, attraverso la distribuzione di aiuti e l’assistenza domiciliare.

* Educazione e Prevenzione: Promuovere stili di vita sani e diffondere la cultura della prevenzione e del Diritto Internazionale Umanitario.

* Risposta ai Disastri: Prepararsi a intervenire in scenari di maxi-emergenza, come alluvioni o terremoti.

La Croce Rossa non è solo ambulanza. È un impegno costante che copre la salute, l’emergenza, l’aiuto sociale e la diffusione dei principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità e Indipendenza che guidano il Movimento.

Come Iscriversi e Diventare Volontario CRI

Il Comitato di Velletri della Croce Rossa Italiana invita tutti i cittadini che abbiano compiuto i 14 anni a cogliere questa occasione.

Per aderire all’imminente Corso Base ci potete venire a trovare presso la sede di Via Ariana, 20 presso il PalaBandinelli o contattarci ai numeri 06.963.48.81 I 376.06.62.946 oppure scriverci all’e-mail velletri@cri.it o attraverso i nostri canali social (Facebook, Instagram, X, Threads e TikTok).

Si può anche effettuare la Registrazione Online attraverso la piattaforma telematica nazionale della Croce Rossa, GAIA (gaia.cri.it), e inserire i propri dati scegliendo il Comitato di Velletri.

Cerchiamo persone motivate, con un forte senso civico e la voglia di crescere umanamente e professionalmente,” dichiara il Presidente del comitato di Velletri Rocco Barbato “Il corso base è l’inizio di un percorso straordinario.

Vi aspettiamo per ampliare la nostra squadra e per continuare a garantire supporto a chi ne ha più bisogno sul nostro territorio.”

Non perdere tempo! Le adesioni sono aperte.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37