- Un vivaio forestale che rigenera il territorio
di redazione
In occasione della Festa degli Alberi, celebriamo con orgoglio il 5° anno di attività dell’Orto Botanico dei Castelli Romani, un luogo che, grazie all’impegno dei volontari, è diventato un punto di riferimento per la tutela della biodiversità e la rinascita del nostro territorio.
All’interno dell’Orto Botanico opera un vivaio forestale completamente gestito da volontari, che ogni anno coltiva 3.000 alberi e arbusti autoctoni, appartenenti a oltre 20 specie diverse, selezionate per il loro valore ecologico nei nostri ecosistemi.

Questi giovani alberi rappresentano una risorsa preziosa per numerosi progetti di rigenerazione ambientale:
• interventi di ripristino degli habitat naturali colpiti dagli incendi,
• iniziative di micro-forestazione urbana,
• attività di educazione ambientale con le scuole,
• supporto alle associazioni di volontariato e alle Istituzioni che aderiscono al programma “RiforestiAmo i Castelli Romani”.
Un risultato particolarmente significativo è stato il contributo alla protezione e riqualificazione dei siti archeologici: 1.000 alberi provenienti dal vivaio sono stati messi a dimora su richiesta della Sovrintendenza Archeologica e dell’AIPIN – Associazione Italiana Ingegneria Naturalistica, dimostrando come la forestazione possa diventare un presidio attivo per la tutela del patrimonio storico.
Anche i gruppi scout e l’associazione Alberi in Periferia hanno scelto le piante dell’Orto Botanico per progetti di boschi urbani e per attività educative che coinvolgono centinaia di giovani.
Dopo cinque anni di lavoro, cura e passione, l’Orto Botanico dei Castelli Romani continua a crescere come comunità e come laboratorio vivo di ecologia applicata.
Un luogo dove si coltivano alberi, ma anche relazioni, conoscenza e speranza per il futuro dei nostri territori.
In questa Festa degli Alberi, invitiamo tutti i cittadini, le scuole e le realtà associative a unirsi a noi per celebrare questo traguardo e per continuare, insieme, a riforestare e rigenerare i Castelli Romani.
Escursione per conoscere e difendere i nostri boschi, riconoscere gli alberi e raccogliere i semi per il vivaio forestale appuntamento Domenica 23 Novembre 2025 alle ore 9.00 ex Antica Baita – Incrocio Via Tuscolana – Pratoni del Vivaro – fine escursione primo pomeriggio




