6 Dicembre 2024

‘Ambelebù scopri i giochi che non si fanno più… e giocaci anche tu’: un libro per piccoli e grandi

Un libro del veliterno Gianluca Lopez alla scoperta di giochi passati con l’intento di riavvicinare tutti a pratiche salutari che hanno accompagnato intere generazioni


Velletri (Rm) – Il veliterno Gianluca Lopez ha scritto e pubblicato un libro sui giochi di strada dal titolo ”Ambelebù scopri i giochi che non si fanno più … e giocaci anche tu”: di libri di questo genere, spiega l’autore, ne sono stati scritti molti, ma questa piccola grande opera è unica per diversi motivi, perchè il linguaggio semplice è adatto ai più piccini, ma può essere piacevolmente letto anche dagli adulti, proprio per l’ambizione di cercare di riavvicinare tutti a quelle pratiche salutari sia per il corpo che per la mente che hanno accompagnato intere generazioni.

Ambelebù” non è un semplice libro ma un progetto vero e proprio, portato avanti dall’omonima associazione culturale dove, insieme all’autore, collaborano professionisti dell’educazione, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, educatori e docenti, con l’intento di divulgare e sensibilizzare genitori e bambini ad un uso corretto e moderato degli apparati elettronici. Questa non è una crociata contro la tecnologia, precisa l’autore, ma un caloroso e accorato appello a limitarne l’uso soprattutto nei soggetti in via di sviluppo. Il libro è un mezzo per “fare cassa” e finanziare tutte le attività dell’associazione che già nel mese di aprile era presente a Nettuno alla conferenza dal titolo “I rischi del digitale sugli adolescenti”, facilmente reperibile sul sito, e l’obiettivo è quello di ripetere questi momenti di informazione almeno due volte al mese in diversi Comuni italiani.

Il 25 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 presso la sala “Tersicore” del Comune di Velletri ci sarà la presentazione del libro, introdotta da Renato Mammucari, noto avvocato, scrittore e collezionista veliterno, un personaggio iconico di questa città, che affiancherà l’autore, insieme ad un nutrito gruppo di relatori: Eliana Peperoni, pedagogista e autrice di saggi, a cui si deve la preziosissima Prefazione al libro, Monica Nobili, che modererà l’incontro, Fabiana Caracci, medico Pediatra, e infine le psicologhe e psicoterapeute Maria Meo, Elisabetta Votta e Federica Baruchello.

La presentazione del libro è stata possibile anche grazie alla collaborazione dell’associazione “Argonauti2023” ed alla compagnia teatrale “Forma Mentis”.

Tutti cittadini sono invitati a partecipare numerosi, si ricorda che in occasione di questo evento è possibile acquistare il libro contribuendo alla crescita del progetto o, per chi non potesse partecipare, è possibile farlo sul sito www.ambelebu.com o richiedendolo alla mail glo72@hotmail.com.

In Evidenza

 Velletri, “Officine Municipali”: progetto moderno e performante

Nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre, di fronte a un Auditorium “Romina Trenta” gremito, è stato ufficialmente presentato alla città…

Continua a leggere ...

“Cuori nella nebbia” al Teatro San Francesco di Latina

Grande partecipazione all’evento, con musica, arte, proiezione di audiovisivi e dibattito per accendere riflettere sulla violenza di genere. “Ancora 162…

Continua a leggere ...

Con il Presepe di De Santis e Consoli parte il Natale in Stazione

A Velletri torna una vecchia tradizione del mondo ferroviario …. Domenica pomeriggio in stazione alle 16.30 inaugurazione delle iniziative natalizie…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37