Apre Villa Bernabei: la nuova casa dei giovani

Biblioteca digitale e sportello lavoro le novità più importanti, fortemente volute dall’Assessore alle politiche giovanili Velletri (Rm) – Giovedì 13 aprile è stata ufficialmente inaugurata Villa Bernabei, la nuova “casa dei giovani” che con fatica e duro lavoro dell’amministrazione tutta, specialmente nella figura dell’assessore alle Politiche Giovanili Edoardo Menicocci, e…

Biblioteca digitale e sportello lavoro le novità più importanti, fortemente volute dall’Assessore alle politiche giovanili


Velletri (Rm) – Giovedì 13 aprile è stata ufficialmente inaugurata Villa Bernabei, la nuova “casa dei giovani” che con fatica e duro lavoro dell’amministrazione tutta, specialmente nella figura dell’assessore alle Politiche Giovanili Edoardo Menicocci, e grazie ai fondi ANCI, trova ora il suo ruolo all’interno della città.

Un nuovo spazio che oltre ai continui laboratori tutt’ora in atto mette a disposizione: un orto botanico, gestito dall’azienda agricola Capanna Az. Biologica, che come ha affermato il sindaco Pocci: “permetterà di far capire ai più giovani l’importanza della stagionalità dei prodotti in vista anche della lotta per il clima”.

Inoltre, dato il patto iniziale stipulato con la famiglia Bernabei per la cessione della villa al Comune, il quale prevedeva l’istallazione di una biblioteca, al pianterreno della struttura è stata realizzata una “biblioteca digitale”.

Numerosi tablet e Kindle messi a disposizione dei giovani per poter leggere all’interno di un ambiente confortevole e di scambio perché, sempre secondo le parole del Sindaco “Siamo convinti che questo progetto, che aspettavamo da anni, permetterà a Villa Bernabei di tornare ad essere un importante polo per la nostra citta”.

In fine la struttura possiederà uno sportello lavoro per il collocamento e una sala di registrazione gratuita della quale i giovani musicisti veliterni potranno liberamente usufruire. Proprio alcuni giovani artisti veliterni, al termine dei vari discorsi e ringraziamenti, hanno offerto al pubblico diverse esibizioni musicali che, assieme al banchetto, hanno dato il via alla festa.

Questi gli orari d’apertura della Villa:

Lunedì: Dalle 14:00 alle 18:00 – Sportello Lavoro
Dalle 17:00 alle 19:00 – Ricerca stilistica e sperimentazione sui materiali

Martedì: Dalle 09:00 alle 13:00 – Sportello Lavoro
Dalle 18:00 alle 20:00 – Cafè Philo

Mercoledì: Dalle 09:00 alle 13:00 – Sportello Lavoro
Dalle 17:00 alle 19:00 – Songwriting e produzione musicale

Giovedì: Dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 – Sportello Lavoro
Dalle 18:00 alle 20:00 – Beatbox

Venerdì: Dalle 16:00 alle 19:00 – Scuola Popolare L’Ultimo Banco
Dalle 21:00 – Cineforum

Sabato: Dalle 09:00 alle 13:00 – Sportello Lavoro

Domenica: Chiuso

Questo il link della pagina del comune per consultare le attività correnti: https://www.comune.velletri.rm.it/home/partecipare/politiche-giovanili/villa-bernabei/

Articoli Relativi

Ariccia, 2a edizione del “Festival dell’Archeologia Storia Arte e Tradizioni ai Colli Albani“

Reading Time: 2 min.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nell’ambito del progetto “Ariccia da amare” 2023: sarà dedicato un intero weekend durante…

Leggi...

‘Rhapsody in blue’ di Gerhswin apre la stagione dei concerti al Palazzo Chigi di Ariccia

Reading Time: 0 min.

Domenica 24 settembre, alle ore 19:30, concerto di inaugurazione del Ciclo d’Autunno de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” nella Sala Maestra del Palazzo Chigi…

Leggi...

‘Vulnerare’, concluse le riprese del cortometraggio all’exCarcere di Velletri

Reading Time: 1 min.

“Vulnerare dunque vivere. Arte è Amare la Realtà”. La Regione Lazio ed il Comune di Velletri hanno concesso il Patrocinio…

Leggi...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37