Archi parapedonali per la sicurezza dei pedoni

Continua l’opera di messa in sicurezza delle strade di Lariano. Progetto di realizzazione di sette attraversamenti pedonali rialzati in tre arterie importanti della città

Lariano (Rm) – Continua l’opera di messa in sicurezza delle strade di Lariano. Dopo il progetto di realizzazione di sette attraversamenti pedonali rialzati che interesseranno tre importanti arterie della nostra città e precisamente in Via Algidus, Via Tevere e Via 28 Agosto opere che, secondo gli intendimenti dell’amministrazione comunale, mirano alla sicurezza stradale degli utenti deboli della strada. In data 8 Febbraio 2023 è stata emessa una ordinanza che individua le zone dove mettere in opera gli archi parapedonali che hanno l’obiettivo di favorire l’attraversamento dei pedoni di impedire la sosta selvaggia dei veicoli.

Pertanto con il sopracitato atto si rendono noti quali saranno gli attraversamenti pedonali che saranno messi in sicurezza e precisamente in Via Roma ai civici nn. 12, 56, 122/A, 182, 188, 190 e 226, mediante il posizionamento permanente al margine del marciapiede, di un numero congruo di archi parapedonali (almeno due per attraversamento pedonale), di colore bianco e rosso, visibili la notte e conformi al Regolamento di cui al D.P.R. 16.12.1992 n. 495.

La presente Ordinanza sarà resa nota al pubblico mediante l’apposizione della prescritta segnaletica stradale sia verticale che orizzontale, nonché mediante la realizzazione delle opere tenendo conto di tutti i crismi di sicurezza necessari sia alla circolazione veicolare sia pedonale. Il tutto sarà realizzato e a cura del Settore IV^ LL.PP. e Manutenzioni del Comune.

E’ certo che nei prossimi mesi saranno emessi altri provvedimenti di questo tipo in altre zone della città. Quello che si chiede è che nella realizzazione delle opere vengano garantite tutte le norme di sicurezza non solo per i pedoni ma anche per gli automobilisti che transitano su quelle strade. In Via Algidus è urgente risolvere anche il problema della mancanza di parcheggi.

In Evidenza

“Via Francigena del Sud” a rischio cancellazione, un appello alla UE

Nota rivolta ai pellegrini, amanti della natura e dell’ambiente per esprimere all’Europa il disappunto per la possibile distruzione della Via…

Continua a leggere ...

Cisterna, 80 anni dalla liberazione della città

“CISTERNA 1944. Il martirio, la rinascita, la memoria” il nuovo libro di Mauro Nasi, Stefano Solferini e Pier Giacomo Sottoriva, con i contributi di…

Continua a leggere ...

Giovanni Falcone e la sua scorta, flash mob tenutosi a Velletri

Capaci (PA) 23 maggio 1992: data indelebile nello spirito di ogni autentico democratico italiano a cura di  Europa Verde Velletri…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37