15 Settembre 2024

Archi parapedonali per la sicurezza dei pedoni

Continua l’opera di messa in sicurezza delle strade di Lariano. Progetto di realizzazione di sette attraversamenti pedonali rialzati in tre arterie importanti della città

Lariano (Rm) – Continua l’opera di messa in sicurezza delle strade di Lariano. Dopo il progetto di realizzazione di sette attraversamenti pedonali rialzati che interesseranno tre importanti arterie della nostra città e precisamente in Via Algidus, Via Tevere e Via 28 Agosto opere che, secondo gli intendimenti dell’amministrazione comunale, mirano alla sicurezza stradale degli utenti deboli della strada. In data 8 Febbraio 2023 è stata emessa una ordinanza che individua le zone dove mettere in opera gli archi parapedonali che hanno l’obiettivo di favorire l’attraversamento dei pedoni di impedire la sosta selvaggia dei veicoli.

Pertanto con il sopracitato atto si rendono noti quali saranno gli attraversamenti pedonali che saranno messi in sicurezza e precisamente in Via Roma ai civici nn. 12, 56, 122/A, 182, 188, 190 e 226, mediante il posizionamento permanente al margine del marciapiede, di un numero congruo di archi parapedonali (almeno due per attraversamento pedonale), di colore bianco e rosso, visibili la notte e conformi al Regolamento di cui al D.P.R. 16.12.1992 n. 495.

La presente Ordinanza sarà resa nota al pubblico mediante l’apposizione della prescritta segnaletica stradale sia verticale che orizzontale, nonché mediante la realizzazione delle opere tenendo conto di tutti i crismi di sicurezza necessari sia alla circolazione veicolare sia pedonale. Il tutto sarà realizzato e a cura del Settore IV^ LL.PP. e Manutenzioni del Comune.

E’ certo che nei prossimi mesi saranno emessi altri provvedimenti di questo tipo in altre zone della città. Quello che si chiede è che nella realizzazione delle opere vengano garantite tutte le norme di sicurezza non solo per i pedoni ma anche per gli automobilisti che transitano su quelle strade. In Via Algidus è urgente risolvere anche il problema della mancanza di parcheggi.

In Evidenza

Labico, Lavoro di squadra per “un buon inizio di anno scolastico”

Con grande dedizione, impegno e un forte senso di responsabilità, siamo riusciti a completare tre appalti separati su altrettanti plessi…

Continua a leggere ...

Elisir Club: Innovazione e Divertimento a Velletri per ogni fascia di età

Dopo la pausa Estiva in veste completamente nuova riapre con eventi diversi per giorni, dal giovedì alla domenica, grazie all’intuizione…

Continua a leggere ...

80ma Sagra dell’Uva di Zagarolo, JAS&JAY il 4 ottobre 2024, ore 22.30

Accanto alla Pro Loco, tante associazioni, comitati, cittadini e volontari. Previsto un vero e proprio show al dj set e…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37