‘Camminiamo insieme’, 3a edizione passeggiata per la Festa delle Donne a Velletri

Domenica 10 marzo si parte dal Piazzale Clementina Caligaris, all’interno di Villa Ginnetti, per una passeggiata particolare nel centro storico e aperta a tutti, dedicata alle donne, con le donne e per le donne

di Redazione


Velletri (Rm) – L’itinerario prevede otto omaggi a otto donne che rappresentano i diritti fondamentali conquistati dalle donne stesse nel tempo: Michela MurgiaTeresa NoceAnnie ErnauxFranca ViolaMarina AbramovicNarges MohammadiAnna Maria MozzoniSamantha Cristoforetti.

Da Villa Ginnetti il lungo serpentone dei camminatori si sposterà, attraverso viale Bruno Buozzi, in Piazza Cairoli e poi attraverso via del Comune, Piazza Cesare Ottaviano Augusto, via Castello, via Paolina approderà alla Casa delle Culture e della Musica in Piazza Trento e Trieste. Da lì, infine, proseguirà per via Pia, il Camelieto, Piazza Cairoli e farà ritorno in Villa Ginnetti. In alcuni punti della camminata saranno presenti dei cartelli che riportano citazioni iconiche e significative delle otto donne con le quali si svolgerà virtualmente la camminata. Inoltre, grazie a Francesca Trenta, Doriano Prati e “I Passi della Tradizione” vi saranno alcuni momenti di musica e danza.

Il raduno è alle ore 9 in Piazzale Clementina Caligaris, dove uno stand di Memoria ‘900 distribuirà il materiale informativo e registrerà i partecipanti. I camminatori avranno a disposizione un simbolico foulard, colore mimosa, da indossare durante la passeggiata. L’evento sarà aperto da un ricordo di Romina Trenta, indimenticata assessora alla cultura prematuramente scomparsa, alla quale è dedicata la panchina viola proprio nella Villa Ginnetti.

In Evidenza

Regione Lazio, il Greentech Global Forum 2024 a Roma il 16-17 settembre

“La Regione Lazio si prepara alle nuove sfide”. Il Programma prevede tavoli istituzionali, workshop e sessioni di networking, che offriranno…

Continua a leggere ...

Frascati epicentro della truffa in criptovalute da 63 mln: maxi sequestro, 1 arresto e 21 denunce

La Procura di Velletri ha coordinato l’operazione a contrasto dei fenomeni di abusivismo finanziario, perpetrato anche a mezzo web di…

Continua a leggere ...

Omicidio Willy, Mario Pincarelli oggi sposo in carcere

Il matrimonio con rito civile alla presenza di pochi invitati. La sposa è una commessa di 28 anni, che si…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37