Capolei (FI), ‘Sanità’: presentata PL per sostenere i cittadini affetti dalla Sindrome di Sjogren 

La sindrome di Sjogren è una malattia sistemica autoimmune altamente invalidante che comporta un disordine immunologico che porta alla distruzione del parenchima delle ghiandole salivari, lacrimali ed esocrine del tratto gastroenterico e respiratorio

di Redazione


Roma, 21 nov. – “Chi è affetto da questa patologia ha perciò serie conseguenze sul piano fisico e psicologico. Per aiutare i cittadini che ne sono affetti, abbiamo presentato una Proposta di legge che prevede un impegno di spesa, per la Regione Lazio, pari a 400mila euro l’anno per tre esercizi finanziari, suddivisi in: 200mila euro l’anno per sostenere la ricerca scientifica nell’ambito delle malattie rare, e 200mila euro l’anno per aiutare i cittadini nelle spese sostenute per l’acquisto di parafarmaci e di consulti psicologici”. Lo scrive in una nota il Consigliere regionale del Lazio, Fabio Capolei.

La Proposta di Legge prevede l’istituzione, in Regione Lazio, di un Consorzio permanente tra enti operanti direttamente o indirettamente nel settore della ricerca scientifica, quali: le università, le aziende ospedaliere e sanitarie, Istituzioni scientifiche e Fondazioni. La Giunta regionale, con propria deliberazione, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della PL, stabilisce i criteri, le modalità di nomina e la durata, degli Organi del Consorzio. 

Inoltre, per le persone aventi un reddito inferiore o pari a 25mila euro l’anno, la Pl prevede un contributo, sotto forma di rimborso spese, per un importo di massimo 70 euro, per l’acquisto di: preparazioni oftalmiche per il trattamento sintomatico della secchezza oculare, colluttori, dentifrici e preparazioni topiche per il trattamento della secchezza orale, prodotti specifici per l’igiene del corpo, integratori vitaminici e minerali, assistenza specialistica psicologica.

In Evidenza

Dieta, ancora lontani dalle linee guida OMS: il Lazio maglia nera

Solo il 7% degli italiani consuma cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno di Redazione Roma (Rm) – Gli…

Continua a leggere ...

Asl Roma6 incontra Associazioni per sensibilizzare la prevenzione di uso di droghe

Consumo di stupefacenti e prevenzione sempre più necessari per contrastare il fenomeno, preoccupante in modo particolare nel mondo giovanile: incontro…

Continua a leggere ...

Siglata intesa interistituzionale per accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori (TSO)

Siglato il protocollo d’intesa interistituzionale per la procedura relativa agli accertamenti e ai TSO, frutto di un lavoro portato avanti…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37