14 Dicembre 2025

Carcere Velletri, la rivolta dei detenuti: danni ingenti

Per ore i vertici dell’amministrazione penitenziaria hanno tentato di far ragionare i reclusi che non volevano rientrare nelle celle del Reparto D e avevano dato fuoco ai materassi

di Daniele Favale


Velletri (Rm) – Danni per decine di migliaia di euro, ma soprattutto una rivolta che si è protratta per tantissime ore, con i vertici dell’amministrazione penitenziaria impegnati in una delicata trattativa con alcune decine di detenuti del carcere di Velletri, che hanno occupato il Reparto D, quello dei detenuti comuni con pene definitive, in regime di vigilanza dinamica.

La protesta dei detenuti è scoppiata nel primo pomeriggio quando si sono rifiutati di rientrare nelle celle per poi successivamente dare vita ad un incendio. Secondo le prime ricostruzioni, ad essere incendiati sono stati i materassi e le lenzuola delle celle. Ma non solo, sono state distrutte anche diverse telecamere

.

La rivolta è scattata proprio per i vari disservizi che ci sono del carcere all’interno come ad esempio, il sovraffollamento di detenuti che porta di conseguenza ad una disattenzione delle varie problematiche.  In rivolta sono circa un terzo del totale dei carcerati, 600 stipati in spazi limitati. La casa circondariale ne dovrebbe ospitare al massimo 412.

Insufficiente il numero degli agenti penitenziari in servizio per riportare l’ordine, una ventina circa. In tutto sono meno di 200 in organico, quando ne servirebbero 390. Per questo sono stati chiamati i reparti speciali della Penitenziaria, mentre diverse pattuglie dei carabinieri e polizia sono prontamente intervenute. La rivolta però, non si è fermata solo a Velletri anzi, si è protratta in tutte le case circondariali d’Italia in particolare, a Roma al “Regina Coeli” ed a Prato a “La Dogana”. Nel capoluogo laziale, circa 300 sono i detenuti in rivolta. Stessa cosa per il comune toscano dove addirittura, c’è stato un suicidio per impiccagione di un ragazzo di 27 anni italiano. Egli aveva alcune condanne definitive con fine pena nel 2032.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37