Le risorse nel decreto Infrastrutture del ministro Matteo Salvini. Soddisfatto Rocca: “Una risposta concreta ai cittadini e alle imprese del Lazio”
di Redazione
Cisterna (Lt)– Un’arteria chiave per il rilancio di territori troppo a lungo penalizzati da politiche miopi e da vent’anni di immobilismo.
Soddisfazione del Presidente Rocca, che a proposito dello stanziamento di risorse dichiara: “Si tratta di un’opera complementare alla Roma – Latina, un’altra infrastruttura prioritaria per lo sviluppo e l’economia della Regione, su cui c’è la massima attenzione del MIT.
Ringrazio il Ministro Matteo Salvini per il lavoro che sta portando avanti. Grazie all’avvio di questo importante cantiere la provincia di Latina finalmente sarà dotata di un collegamento moderno, capace di valorizzare il territorio. Un’arteria che collegherà la Pontina all’ A1 (Autostrada del Sole)”
“Un’altra promessa mantenuta di cui siamo molto fieri.” è invece il commento del Ministro Matteo Salvini.
Per realizzarla, la Regione Lazio ha già speso milioni di euro per gli espropri. L’infrastruttura era stata classificata anni fa come autostrada e poi nel 2020, strada extraurbana principale. Con i suoi 32 chilometri attraverserà i Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Velletri, Lariano, Cori, Artena, Labico e Valmontone. Il progetto è nato nel 2010 ed è andato a gara nel 2014, ma nel 2021 è stato archiviato. Ora, con gli espropri prima e i fondi del ministero poi, inizia a diventare realtà e già in passato il presidente Rocca aveva dato una data di fine lavori: il 2028.