Castel Gandolfo, visita guidata al Ninfeo del Bergantino

Meglio noto come Bagni di Diana, il Ninfeo Bergantino si trova sulla riva occidentale del Lago Albano, circa a metà strada tra il Ninfeo Dorico e l’Emissario del lago

di Redazione


Castel Gandolfo (Rm) – La Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti presenta tre appuntamenti (25 giugno -16 luglio – 13 agosto) in cui sarà possibile visitare il ninfeo del Bergantino di Castel Gandolfo.

Le aperture straordinarie saranno l’occasione di scoprire un piccolo gioiello del territorio dei Colli Albani, la cui storia si lega alla figura dell’Imperatore Domiziano e alla sua sontuosa residenza fatta costruire nel I sec. d.C.

Il Ninfeo prende il nome dall’imbarcazione “Il Brigantino” che il papa Alessandro VII soleva riporvi nel XVII secolo, ma la sua storia si lega a quella della fastosa residenza dell’imperatore Domiziano.

Le visite guidate, a cura del personale della Soprintendenza, porteranno i visitatori alla scoperta di un passato illustre.

L’ evento è gratuito e senza necessità di prenotazione.

Il programma ha inizio 5 minuti dopo l’orario di appuntamento e, in caso di assenza di partecipanti, dopo 30 minuti il personale della Soprintendenza lascerà il sito.

In Evidenza

‘Paesaggi del Corpo’, conclusa la V° edizione del Festival Internazionale

Un viaggio partito l’11 maggio e terminato lo scorso sabato 6 luglio attraversando le città di Albano, Velletri e Rocca…

Continua a leggere ...

Nuovo Piano Sociale approvato dalla Regione per il triennio 2025-2027

Assessore Maselli: «L’adozione del Piano sociale rappresenta un’esigenza operativa indispensabile ed improrogabile, connessa all’esercizio delle funzioni regionali di programmazione, coordinamento…

Continua a leggere ...

Un nuovo Centro  Sportivo Polifunzionale nell’area dell’ Aenova Group

Inaugurazione con le autorità locali mercoledì 17 ore 18.30 a Borgo San Michele. Rugby, Calcio, Nuoto, Pallanuoto, Spazi Verdi gestiti…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37