Chiesa di Velletri-Segni, gratitudine e gioia per la chiamata all’Episcopato di don Diego G. Ravelli

Dall’11 ottobre 2021 maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e responsabile della Cappella musicale pontificia sistina e da oggi 21 aprile 2023 arcivescovo titolare eletto di Recanati. Velletri (Rm) – Il Vescovo di Velletri-Segni Stefano Russo, accoglie con gioia l’annuncio della nomina a vescovo titolare di Recanati di monsignor Diego Giovanni Ravelli, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e responsabile della Cappella…

Dall’11 ottobre 2021 maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e responsabile della Cappella musicale pontificia sistina e da oggi 21 aprile 2023 arcivescovo titolare eletto di Recanati.


Velletri (Rm) – Il Vescovo di Velletri-Segni Stefano Russo, accoglie con gioia l’annuncio della nomina a vescovo titolare di Recanati di monsignor Diego Giovanni Ravelli, maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina, con il titolo personale di arcivescovo.

Guayaquil, 06 de jul del 2015 (Andes)

Esprimo gratitudine a Papa Francesco per aver chiamato Don Diego Giovanni Ravelli, figlio di questa Chiesa, all’Episcopato. Lo accompagniamo nella preghiera affinché il suo ministero possa essere sempre sotto la guida e la protezione di Nostro Signore per il bene di tutto il Santo popolo di Dio”

E così prosegue ancora Mons. Russo: “Una contentezza particolarmente sentita in quanto il vescovo Ravelli fa parte del clero della nostra Diocesi di Velletri-Segni. Gli siamo accanto ed esprimiamo tutta la nostra fraterna vicinanza“.

Monsignor Ravelli è nato il 1° novembre 1965 a Lazzate, nella provincia di Monza e della Brianza. È stato ordinato presbitero per l’Associazione clericale pubblica Sacerdoti di Gesù Crocifisso nel 1991. Nel 1998 si incardina nella sede suburbicaria di Velletri-Segni. Nel 2000 si diploma in Metodologia Pedagogica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Nel 2004 ottiene la licenza in Sacra Liturgia e nel 2010 il dottorato presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe.

Dal 1998 officiale dell’Elemosineria Apostolica, nel 2013 ne diventa capo ufficio. Dopo aver collaborato con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Papa in qualità di aiutante cerimoniere, nel 2006 è nominato cerimoniere pontificio. L’11 ottobre 2021, Papa Francesco lo ha nominato maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e responsabile della Cappella Musicale Pontificia.

Articoli Relativi

Torna a Velletri il Primo Maggio dei Castelli

Reading Time: 1 min.

Dopo tre anni di stop torna il “Primo Maggio dei Castelli”, per quest’anno spostato al 1-2 giugno e così rinominato…

Leggi...

Ingresso gratuito nei Musei Civici di Roma domenica 4 giugno

Reading Time: 6 min.

La prima domenica del mese torna la tradizionale possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree…

Leggi...

Il nuovo Consiglio Comunale a Velletri

Reading Time: 1 min.

Alcuni dei primi fra i non eletti della maggioranza quasi sicuramente entreranno in Consiglio Comunale in sostituzione dei neo Assessori…

Leggi...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37