Cisterna, 80 anni dalla liberazione della città

“CISTERNA 1944. Il martirio, la rinascita, la memoria” il nuovo libro di Mauro Nasi, Stefano Solferini e Pier Giacomo Sottoriva, con i contributi di Antonio Parisella, Quirino Mancini, Paolina Rinaldi

Cisterna (Lt) – Nella ricorrenza degli 80 anni dalla liberazione di Cisterna dall’occupazione fascista (25 maggio 1944), il libro – che verrà presentato sabato 25 maggio alle ore 11,00 nella corte di Palazzo Caetani di Cisterna – vuole non solo ricostruire gli eventi bellici che interessarono la comunità locale ma anche accrescere la conoscenza e riflessione sul ruolo rivestito da questa città tanto martoriata, forse l’unica così a lungo, teatro di scontro tra due superpotenze nemiche.

Tra le risposte possibili certamente la sua posizione strategica per la liberazione di Roma e per l’avanzata Alleata verso la liberazione: una storia di paese che è anche un pezzo della grande storia d’Italia. Ma il libro è anche un tributo al sacrificio e alla tenace resilienza di un’intera comunità che ha sopportato indicibili patimenti e lutti per poi risorgere. Senza dimenticare che le vittime sul campo erano esseri umani, spessissimo giovani, che hanno immolato la propria vita per la nostra libertà.

Infine una ricerca di testimonianze viventi – tra cui quella di Pier Giacomo Sottoriva, testimone dell’esodo, o del ranger Pasquale D’Amato catturato proprio a Cisterna durante il famoso tragico tentativo di infiltrazione di fine gennaio 1944 – oppure impresse nella città affinché possano sempre tenere desta la memoria e l’attenzione sul dramma della guerra e il valore della pace e libertà.

Il libro è stato editato dal Comune di Cisterna di Latina all’interno delle celebrazioni per l’80° degli eventi bellici e sabato interverranno il Sindaco Valentino Mantini, l’Assessora alla Cultura Maria Innamorato. Modera il professor Antonio Parisella.

Per tutto il giorno sarà possibile visitare la mostra documentaria della Terza Divisione di Fanteria US Army (quella che liberò Cisterna) a cura dell’associazione Terza Divisione di Fanteria US Army, Sezione nr.16 – Italia, e dalle 17 alle 19 effettuare visite guidate (partenze ogni 20 minuti) nelle Grotte Caetani con quadri viventi dei rifugiati a cura degli studenti dell’I.I.S. Campus dei Licei “M.Ramadù”.

In Evidenza

SPQV, Marco Conti nuovo Direttore sportivo e Luigi Lombardi nuovo Allenatore

E’ ufficiale: le nomine sono note a tutti ed accolte con grande soddisfazione porteranno un reale contributo alla crescita della…

Continua a leggere ...

‘Vengo via con te’, VII edizione per adottare un amico a 4 zampe

L’evento si terrà sabato 29 giugno, alle 16.30 presso il parco comunale di Santa Maria dell’Orto di Velletri di Redazione…

Continua a leggere ...

“Augusto d’oro” consegnati alle eccellenze del territorio

Sabato pomeriggio presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo “Juana Romani” gli augusto d’oro, nel segno di Augusto,…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37