“Via Francigena del Sud” a rischio cancellazione, un appello alla UE

Nota rivolta ai pellegrini, amanti della natura e dell’ambiente per esprimere all’Europa il disappunto per la possibile distruzione della Via Francigena

a cura di La Spinosa Circolo per l’Ambiente di Velletri


Cara Pellegrina, Caro Pellegrino,
Quello che stai per attraversare, è uno dei punti più belli, dal punto di vista naturalistico, della Via Francigena del Sud.
Dal Comune di Velletri, stai entrando nel Comune di Artena e poi in quello di Cori e precisamente nel borgo di Giulianello.
Dopo anni di lotte legali l’omonimo lago è diventato pubblico.
Nel 2007 la Regione Lazio per la sua bellezza, storia e peculiarità, ha istituito il “Monumento Naturale del Lago di Giulianello”.

Purtroppo tale gioiello è a forte rischio per la costruzione della superstrada Bretella Cisterna Valmontone. La Via Francigena del Sud verrebbe totalmente cancellata.
Essendo quest’ultima un Cammino Culturale riconosciuto a livello Europeo, vi chiediamo di inviare una mail con oggetto “SI FRANCIGENA, NO BRETELLA”culturalroutes@coe.int  “Segretariato del Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa” oppure a segreteria@viefrancigene.org “European Association of the Via Francigena Ways” nella quale dichiarate tutta la vostra contrarietà alla costruzione dell’opera e della conseguente distruzione della Via Francigena del Sud, frutto di anni di lavoro di volontariato di centinaia di persone. Paesaggio, cultura, storia e tradizioni cancellate per una opera inutile e dannosa, progettata ben 60 anni fa.

In Evidenza

SPQV, Marco Conti nuovo Direttore sportivo e Luigi Lombardi nuovo Allenatore

E’ ufficiale: le nomine sono note a tutti ed accolte con grande soddisfazione porteranno un reale contributo alla crescita della…

Continua a leggere ...

‘Vengo via con te’, VII edizione per adottare un amico a 4 zampe

L’evento si terrà sabato 29 giugno, alle 16.30 presso il parco comunale di Santa Maria dell’Orto di Velletri di Redazione…

Continua a leggere ...

“Augusto d’oro” consegnati alle eccellenze del territorio

Sabato pomeriggio presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo “Juana Romani” gli augusto d’oro, nel segno di Augusto,…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37