14 Dicembre 2025

Colleferro, approvata la variante urbanistica per l’espansione di Avio

  • Tra sviluppo industriale e timori ambientali, il progetto prevede 13 lotti con capannoni, strade, parcheggi e servizi per una lottizzazione di 8 ettari di terreno

di Luigi Alerti


Colleferro 14 agosto 2025 – Il Comune di Colleferro ha approvato una variante urbanistica che permetterà alla SE.CO.SV.IM srl, società del gruppo Avio, di realizzare nell’area industriale 3C di via degli Abeti un nuovo complesso produttivo.

Il piano prevede la lottizzazione di 8 ettari di terreno in 13 lotti, con capannoni, strade interne, parcheggi e sottoservizi su circa 50 mila metri quadrati.

Avio, attiva nella produzione di lanciatori spaziali, sistemi di propulsione e missili a uso civile e militare, opera in un sito soggetto alla Direttiva Seveso per la presenza di sostanze pericolose.

Il Comitato residenti contesta l’iniziativa, evidenziando l’elevato consumo di suolo in una zona già tra le più compromesse della Valle del Sacco, con livelli di inquinamento dell’aria oltre i limiti e criticità ambientali rilevate da ISPRA. Denunciata anche la mancanza di un confronto pubblico e la qualificazione del progetto come “opera di pubblica utilità”.

.

Per quanto riguarda la qualità dell’aria, come è noto, Colleferro ricade nella zona IT1217 – Zona Valle del Sacco 2021, a cui viene attribuita la classe complessiva 1 per il superamento dei valori limite, per almeno un inquinante e per i quali è prevista l’adozione di provvedimenti specifici per la protezione della salute umana.
Invece si va nella direzione esattamente opposta: insediamento di nuove attività che comportano traffico ed emissioni.
Colleferro nel 2024 ha registrato 47 sforamenti del valore limite giornaliero delle PM10 rispetto ai 35 giorni di superamento della soglia di 50 μg/m³

L’amministrazione comunale, invece, considera l’intervento parte della strategia per rafforzare la vocazione industriale e il settore “spazio” di Colleferro. I residenti chiedono di invertire la rotta, puntando su bonifiche, servizi e politiche ambientali anziché su nuove espansioni produttive

Piuttosto che assecondare una crescita industriale incontrollata, Colleferro avrebbe urgente bisogno di politiche ambientali serie e interventi di riduzione dell’inquinamento, per restituire una migliore qualità della vita ai cittadini.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37