14 Dicembre 2025

Consiglio comunale ‘animato’ sin dalle prime battute: Velletri 31 ottobre

Consiglio straordinario di venerdì 31 ottobre con molti punti all’odg tra cui varie mozioni della minoranza su argomenti molto ‘sentiti’ dai cittadini


di Redazione


Velletri 01 novembre 2025 – Parte subito pungente l’opposizione con il consigliere Bagaglini: due temi delicati in discussione.

Uno in particolare, quello del parcheggio della scuola Sole e Luna che a parere del consigliere, non gode di grande sicurezza per gli utenti. Prova a tranquillizzarlo l’assessore Quattrocchi, senza convincere Bagaglini che gli rilancia la palla della responsabilità diretta di eventuali incidenti.

Ma prima di entrare nel vivo degli argomenti all’odg, il colpo di scena!
Il Sindaco Ascanio Cascella prende la parola con un comunicato, che dal primo momento si capisce, tutto indirizzato agli irrequieti della sua coalizione, Forza Italia e Difendere Velletri. Mantiene le deleghe ai LLPP e al piano PNRR: nessun nuovo Assessore !!!

(L’accordo per la sostituzione dell’ex assessore Fausto Servadio ancora non c’è)

La cosa non sfugge all’opposizione, che con l’attento consigliere Mauro Leoni, fa subito emergere il malessere del primo cittadino verso coloro che dovrebbero supportarlo, ma evidentemente ormai è chiaro (il malessere)

Insieme a Leoni, compatta all’unisono la minoranza tutta che ha rimarcato ed evidenziato al Sindaco, come quel comunicato fosse tutto diretto ai “suoi”. In particolare è sembrato rivolto principalmente all’assessore Paolo Felci che dai banchi ha ascoltato con atteggiamento cupo, silente e molto attento.

Non è sfuggita l’entrata nei lavori consiliari del presidente del consiglio Salvatore Ladaga, che comunica, (alleggerendo a riguardo le tensioni della settimana) la posizione della consigliera De Marchis attraverso la lettura di un documento, che aderisce al Gruppo Misto.

Una notizia che fa riflettere se a questo punto si apra un’altra volontà verso la corsa all’assessorato vagante?!

Variazioni di bilancio e ratifiche andate in porto in maniera molto veloce, anche perché, come evidenziato dalla minoranza, si è arrivati in consiglio comunale senza un confronto costruttivo in 1a commissione, con un “atteggiamento superficiale del Presidente Bizzarri” a detta del consigliere Leoni che ha annunciato, proprio per questo comportamento, l’uscita dai banchi.

Meno tranquilla la discussione sulle mozioni, tutte del consigliere Mauro Leoni, che a parte la prima, dove si chiedeva impegno di sviluppo del camelieto, è prevalsa soddisfazione se non altro per l’atteggiamento costruttivo dell’assessora Ilaria Neri.

Più agitata è stata quella che invitava l’assessore Paolo Felci a recuperare l’assenza sul settore del turismo itinerante, a dire del consigliere Leoni, totalmente abbandonato.

Alla fine un emendamento distensivo ha portato tutti a più miti atteggiamenti, sicuramente con una minoranza più soddisfatta vista la capacità di incalzare in aula, rispetto ad una maggioranza che almeno con l’assessore Felci tra problemi con il commercio, e punti discussi in consiglio comunale, è apparso visibilmente provato.

Ascoltato a caldo il consigliere Leoni sui lavori, ci è sembrato molto lapidario. “Oggi dovevamo dimostrare che la minoranza è vigile e presente; mi sembra che ciò sia accaduto, si chiedeva un cambio di passo. Penso sia avvenuto!”

Ritornando sul tema De Marchis, anche qui posizione diretta ed inequivocabile. La consigliera De Marchis oggi entra in quota parte alla Maggioranza: sarà quello il contenitore politico deputato a risolvere le problematiche interne?

Un consigliere di minoranza, sull’argomento dice : “noi abbiamo un compito diverso; c’è l’esigenza di far si che questa Città torni ad avere quella serenità politica e di governo che oggi notiamo manchi!!”
Oggi ci sono ritardi importanti nell’adempimento del PNRR, malessere tra i cittadini, fasi dormienti tra gli assessorati. Noi dobbiamo pensare alla nostra condotta, che personalmente penso debba essere fatta in maniera costruttiva quando serve; puntuale e forte quando ci troveremo di fronte a questioni che palesemente lasciano dubbi.”

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37