La crostata di pere è una ricetta molto antica, conosciuta anche dalle nonne e realizzata per allietare i palati anche dei più piccoli
a cura di Nonna Calliope
La crostata di pere è perfetta per essere consumata in ogni occasione: a colazione, a merenda o semplicemente a fine pasto, come dessert fatto in casa. Esistono tantissime varianti di questo dolce, chi ama i sapori più elaborati ad esempio può realizzare la saporita torta pere e cioccolato.
Di seguito indichiamo gli ingredienti ed i passaggi da seguire per realizzare la ricetta classica.
Ingredienti e preparazione Crostata di pere, per otto persone
Per la frolla:
- 250 gr di farina 00
- 120 gr di burro
- buccia di un limone
- 5 gr lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 120 gr di zucchero
- 1 uovo
Per la farcitura:
- 250 gr di ricotta
- 80 gr di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- succo di limone
- 2 pere
- 2 cucchiai di marmellata
- 70 gr di burro
- 30 gr di farina 00
Passaggi per la preparazione delle Crostata di pere
- Per prima cosa è necessario provvedere alla preparazione della pasta frolla. Si versano quindi in una ciotola lo zucchero e il burro (leggermente ammorbidito) e si uniscono all’uovo. Il composto viene quindi sbattuto fino a che non si crea una crema uniforme, densa e priva di grumi. Si versa quindi la farina (setacciata) e la si mescola energicamente con il resto degli ingredienti, uniti al lievito e ad un pizzico di sale. Il panetto che si verrà a creare andrà impastato velocemente, così da evitare che si riscaldi troppo e comprometta la buona riuscita della pasta frolla, e andrà ricoperto con della pellicola e riposto in frigo per almeno 30 minuti.
- Il secondo passaggio prevede la preparazione delle pere, che andranno tagliate e ridotte a fettine per essere poi aromatizzate con una spruzzata di limone, evitando così che anneriscano.
- Si procede poi a preparare il ripieno aggiungendo alla ricotta lo zucchero ed il burro ammorbidito, avendo cura di amalgamare bene per poi aggiungere un tuorlo d’uovo, altro succo di limone e la farina.
- A questo punto si prende la frolla ormai fredda e la si stende, in parte, in una tortiera ricoperta da carta da forno. Si versa a questo punto il composto realizzato nel passaggio numero 3 e si decora la superficie con delle fette di pera.
- Arrivato il momento della cottura si ripone la torta in forno per 30 minuti a 180°, finché la frolla non sarà dorata. Il dolce potrà essere impiattato solo dopo essersi sufficientemente raffreddato.
Crostata pere – Consigli
La crostata di pere può essere servita a tavola ricoperta di zucchero a velo o decorata con delle granelle a piacimento, di cioccolata, di nocciole o con delle meringhette sbriciolate. Per i più golosi è possibile accompagnare la crostata con una pallina di gelato, meglio se alla vaniglia o alla crema.