Dialetti a confronto, nel vivo il programma con “La Vigna dei Poeti”

L’estate in Stazione 2023 di Velletri entra nel vivo con spettacoli e rassegna cinematografica d’autore


Velletri (Rm) – Sabato 1 Luglio, inaugurazione della rassegna “Il Mondo di Magni” con la proiezione della sua prima regia FAUSTINA a seguire un intermezzo musicale con Francesca Trenta.

Entra nel vivo, il programma di Estate in Stazione, dopo il concerto della soprano Roberta Orlando, accompagnata dal maestro Fabio Ludovisi. E’ stata la volta dell’Associazione “La Vigna dei Poeti” che ha dato vita al tradizionale incontro con i Dialetti del territorio.

Sono state lette poesie in vernacolo romanesco, di Rocca di Papa, Genzano. Velletri. Oltre ad essere rappresentata da alcuni soci della Vigna lo è stata anche da versi di poeti scomparsi come Luigi Capretti – Italo Zaccagnini – Lucia Mammucari.

Da cornice alla serata le opere di artisti del territorio che come lo scorso anno hanno aderito ad esporre in stazione: quest’anno nello spazio interno ed esterno del nodo di scambio San Giovanni Paolo II (fermata Cotral) in Piazza Martiri di Ungheria, che offre a tutta la manifestazione grazie ad una intuizione dell’Assessore Paolo Felci una visibilità migliore.

Con l’inaugurazione della rassegna “IL MONDO DI MAGNI”, in occasione del decennale della scomparsa, si ripercorrerà l’intera filmografia del regista romano, anche con titoli poco noti. Infatti il primo film ad essere proiettato sarà Faustina, la sua prima regia, uscito nel 1968, un film ancora tremendamente attuale per il tema trattato: quello della violenza sulle donne.

Al termine del film, Francesca Trenta ed Alessandro Filippi in un intermezzo tra musica e racconti ripercorreranno la vita di Magni.

L’invito è quello di partecipare “alla fermata dell’auto” in stazione, ogni Giovedì – Venerdì – Sabato ed essere presenti a tutti gli appuntamenti messi in cartellone per una estate di cultura e spettacolo.

In Evidenza

Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Latina diretta dal M° Gianluca Greco

Con la partecipazione straordinaria di  Simone Sala, Michele Apolloni e Lorenzo Vergalito. Musiche di Beethoven, Listz  e Gershwin, Lunedì 3…

Continua a leggere ...

“Masterpiece. Sulle tracce della meraviglia”, ultima puntata

L’ultima puntata in onda domenica 12 maggio ore 11.00 con Anri Sala e Marinella Senatore di Redazione Roma (Rm) -…

Continua a leggere ...

Palio Teatrale Studentesco Città di Velletri 2024, 2a edizione

Le dichiarazioni del direttore artistico Giacomo Zito: “Il teatro è un gioco? Allora il Palio è un sorprendente parco tematico!”…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37