Velletri in particolare e la comunità dell’intera Diocesi piange la scomparsa di don Paolo Picca, per il lungo periodo, fino alla malattia, di dedizione nell’esercizio spirituale di parroco ed esorcista
di Emma Pulicati
Velletri (Rm) – La notizia della morte ha scosso profondamente tutti coloro che lo conoscevano e hanno avuto il privilegio di ricevere la sua guida spirituale, il suo supporto e la sua generosità.
Don Paolo è stato una figura cardine nella vita di Velletri per tantissimi anni; si è subito distinto per il suo impegno nei confronti della comunità, dimostrando un amore incondizionato per ogni persona che varcava la soglia della chiesa. La sua opera non si limitava alla celebrazione delle messe e alla guida spirituale, ma si estendeva a un impegno costante a favore dei più bisognosi e di chiunque avesse avuto bisogno anche di una parola di conforto. Ha celebrato battesimi, sacramenti e matrimoni di numerosissimi veliterni portando la sua parola nelle case di tutti.

Oggi sono in tanti a ricordare Don Paolo; un solo esempio di una sua fedele, li racchiude tutti:
“Un Sacerdote di altri tempi. E’ stato il mio professore di religione alle scuole superiori; una persona eclettica che emanava fiducia e scevra da qualsiasi condizionamento mondano, proiettato verso la dottrina della fede di cui lui era rappresentante ed educatore. Fortunato ad averlo avuto come celebrante delle mie nozze nella parrocchia del S. S. Salvatore. La sua perdita è immensa. Lo ricorderò nelle mie preghiere.”
Questa è solo una delle tantissime dichiarazioni che hanno rilasciato amici, fedeli e conoscenti del parroco, amatissimo da tutti e soprattutto stimato anche da chi non è credente ma ha avuto la fortuna di conoscere una persona così speciale.




