L’innovazione tecnologica nella telemedicina al fianco di Pazienti, Operatori Sanitari e Caregiver: il prof. Nicola Morra ci racconta Drop, la Digital Healt della realtà veliterna
Il Prof. Nicola Morra, Presidente della Commissione Antimafia fino ad Ottobre 2022, ha fatto visita a Drop: società veliterna, specializzata in progetti integrati di ricerca e sviluppo, multimedia e digital marketing. Una delle pochissime realtà italiane che si occupa di Digital Healt.

“Drop è Cuore oltre l’ostacolo: l’innovazione al fianco e al servizio di Operatori Sanitari, Pazienti e Caregivers”
Tra i progetti di rilevanza di Drop, su cui si è focalizzato l’intervento del Prof. Morra c’è “Parkinson Rehab®”, un Dispositivo Medico CE, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla comunità scientifica, ultimo in ordine di tempo il premio FIASO “Innovazione digitale in sanità”, che supporta quotidianamente i pazienti affetti da Parkinson, i Caregiver e gli Operatori Sanitari, nella gestione dei sintomi motori e cognitivi della Malattia.
Basato sull’Action Observation Therapy, realizzata insieme al Centro per la Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento del Policlinico San Martino di Genova e con il Dipartimento di Neuroscienza (Dinogmi) dell’Università di Genova e sponsorizzata dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson, l’App genera un percorso a livelli di esercizi motori e cognitivi su misura, in base alla condizione del paziente.
Attraverso il Diario Clinico, condiviso con il proprio Medico, Fisiatra/Fisioterapista, il paziente può monitorare i propri progressi e registrare, anche manualmente, sintomi ed episodi di freezing o cadute.
L’app è gratuita ed è disponibile su Apple Store e Google Play.
Non ci resta allora che fare un grande in bocca al lupo al ragazzi del team di Drop!