Il 16 e 17 settembre all’interno del Parco dei Castelli Romani, Villaggio Equiazione ci saranno attività e laboratori per adulti e bambini, spettacoli equestri, punti ristoro, musica e artigianato
Velletri (Rm) – Organizzata da Equiazione Associazione di Promozione Sociale che si occupa di realizzare e promuovere attività orientate allo sviluppo del benessere psicofisico a livello individuale e collettivo, alla diffusione di una cultura del cavallo rispettosa della sua natura, alla valorizzazione del territorio, della sua cultura e tradizione.
Opera sul territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani, ha circa 1.300 soci. La sua sede “Villaggio Equiazione” insiste su 20 ettari di prati e bosco con oltre 60 cavalli in gestione naturale e 4 vacche maremmane.
Partendo dal proporre per lo più attività di “equitazione non convenzionale” e di educazione assistita con gli animali, negli anni, ha realizzato il Villaggio Equiazione, una fattoria sociale nella quale si valorizza la relazione fra animale, uomo e ambiente in un contesto integrato all’interno del quale tutti possono trovare un senso di appartenenza alla comunità.
In tale contesto la Festa del Buttero Contemporaneo, giunta alla sua sesta edizione, vedrà la partecipazione di numerose associazioni del territorio e non solo:
I butteri di Cisterna (da Cisterna di Latina), Cavalieri di maremma (da Vulci) e Cuor di Maremma con Federico Forci (dalla maremma toscana), Dominio Collettivo ASBUC di Giulianello, Antonio Volpi Associazione Linea Caesar, Centro Studi e Ricerca, Velletri. Associazione Linea Obliqua APS, Green Light Aps LatinArchè Associazione Crescere nel bosco, Associazione Memoria ‘900, Dr.Vandelli, Castelli in Green Azienda Agricola Mariotti e altre ancora !!!