Festival della cultura del vino, 8a edizione a Velletri

Successo di pubblico, di personaggi e di politici alla rassegna “Tutti giù in cantina” presso la ex Cantina Sperimentale di Velletri


Velletri (Rm) – L’ottava edizione di Tutti Giù In Cantina – Festival della cultura del vino è stato un successo senza precedenti. Dal 23 al 25 giugno, l’evento organizzato da Idee in Fermento e dal CREA Viticoltura Enologia, ha accolto migliaia di persone nella sede del CREA a Velletri.


La manifestazione, che ha nelle sue finalità quella di promuovere e diffondere la cultura del vino, e per questo ad ogni edizione ospita un Paese straniero a forte tradizione vitivinicola, quest’anno rappresentato dal Cile.


Al taglio del nastro di venerdì 23 alle ore 18, hanno partecipato, oltre dall’Ambasciatore del Cile, S. E. Ennio Vivaldi e l’Ambasciatore di Argentina, S.E Roberto Carles, (gradito ospite della passata edizione) numerose autorità del territorio a partire dall’Assessore all’Agricoltura e Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, il Presidente dell’ARSIAL, Massimiliano Raffa, il sindaco di Velletri, Ascanio Cascella e i sindaci dei comuni limitrofi, oltre al Direttore CREA Viticoltura Enologia, Riccardo Velasco, che ha fatto gli onori di casa.


La formula dell’evento è consolidata e continua a riscuotere consensi. Le oltre cento cantine presenti ai banchi di assaggio, con vini provenienti dalla regione Lazio e da tutte le regioni italiane, con uno stand dedicato ai vini cileni, si sono rese protagoniste di un’offerta strepitosa di eccellenze enologiche, con oltre 300 etichette che hanno esaltato la curiosità degli ospiti.


Tutto esaurito per le degustazioni guidate a partire dalla masterclass sui vini cileni passando, la verticale di Cabernet Franc Ars Magna di Omina Romana, la verticale del Chianti classico gran selezione Il Grigio di San Felice, e la sempre apprezzata degustazione di sigari e vino.
Elevata anche l’offerta culturale della manifestazione che ha continuato a seguire l’onda delle annate precedenti alzando ancor di più l’asticella qualitativa delle discussioni e degli ospiti.

Grandissima affluenza per l’incontro Vino al femminile, che ha coinvolto il pubblico in una discussione sulla bevanda di Bacco raccontata da imprenditrici, giornaliste e professioniste del settore svolta sabato 24 giugno.

Enorme successo per la partecipazione dell’attore Gianmarco Tognazzi che, in compagnia dell’enologo Andrea Miceli, ha presentato i suoi vini ad un pubblico di curiosi e appassionati.

Grande interesse anche per il focus su Gerardo Guerrieri, all’interno del quale sono stati presentati i due volumi a cura di Emanuela Bauco, Stefano Geraci, Fausto Malcovati e Roberta Arcelloni.
Sempre molto seguite le passeggiate scientifiche in vigna alla scoperta della biodiversità viticola a cura dell’ARSIAL e del CREA, oltre al racconto sulla storia della cantina sperimentale ad opera di Fiorella Capozzi.


I momenti musicali che hanno caratterizzato questa edizione sono stati all’altezza delle aspettative, aperti dal quartetto di Luca Pirozzi al venerdì e con il sassofonista Michele Rapone e l’arpista Ornella Bartolozzi nei giorni seguenti.
Successo enorme, quanto aspettato, quello ottenuto dalla proposta gastronomica dove si è potuto degustare pietanze sudamericane con l’asado vero e proprio re indiscusso dei piatti in offerta. Il favore del pubblico e il consenso ottenuto dalla manifestazione sono confermati dalla crescente partecipazione che si è registrata nei tre giorni della manifestazione rispetto all’ultima edizione.

Risultati questi che gratificano gli organizzatori ed esortano a migliorare ancora perseguendo l’obiettivo di diffondere la cultura del buon bere e della valorizzazione delle produzioni territoriali come avvalorato dagli incoraggiamenti dell’ARSIAL e del Comune di Velletri che hanno continuato a sostenere la manifestazione.

L’appuntamento è quindi per la prossima edizione che si svolgerà il prossimo anno come sempre a giugno.

In Evidenza

Inceneritore di Santa Palomba: unica offerta è di Acea Ambiente

Il Sindaco Gualtieri soddisfatto: ‘Avanti tutta per aprire il cantiere a inizi 2025’ di Redazione Roma (Rm) – Questa mattina…

Continua a leggere ...

PD Velletri inaugura la campagna elettorale per le Europee

Due personaggi di spessore e spicco hanno dato impulso a Velletri per le Europee, Matteo Ricci , ex Presidente della…

Continua a leggere ...

Un calcio alla fibromialgia: quadrangolare di calcio a Velletri

Chiamata anche sindrome fibromialgica, è una malattia che colpisce prevalentemente le donne in età adulta e si manifesta con dolori…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37