Gabriella Greison e “Il favoloso mondo della Fisica Quantistica” 

Velletri (Rm) – Era il 19 Marzo 2016, oltre sette anni fa, non era ancora nata la rassegna Velletri Libris, ma la libreria Mondadori era già sensibile al tema della divulgazione scientifica. Da un colloquio tra Velletri 2030 e la libreria Mondadori scaturì la decisione di invitare Gabriella Greison per un incontro pubblico. Non fu facile, Gabriella non amava presentare i suoi libri come fosse una lezione frontale. Lei già all’epoca amava recitare la scienza. In quella occasione recitò il “Monologo Quantistico“, liberamente tratto dal suo primo libro “L’incredibile cena dei fisici quantistici“, appena pubblicato.

Non c’era alcun Taxi a disposizione dell’ospite. Gabriella arrivò a Velletri in treno, così come in serata rientrò a Roma. In compenso c’era l’entusiasmo giovanile. Molti giovani parteciparono con entusiasmo alla recita di Gabriella. Non c’era ancora la dominazione dei social media, non si usava tenere Webinar o ascoltare in podcast. Si usava partecipare dal vivo, e Gabriella era una grande animatrice in grado di giocare con i concetti della fisica quantistica. Nei giorni successivi la notizia fu ripresa dai media dell’epoca, uno dei tanti in allegato alla presente nota.

All’epoca Gabriella Greison era agli inizi della sua splendida carriera di divulgatrice scientifica.

Da allora ne ha fatta di strada. Ha pubblicato diversi libri sulla fisica quantistica e il rapporto delle donne con la fisica.

In questi giorni è relatrice invitata alla Italian Tech Week, presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, 27 – 29 Settembre 2023.  L’Italian Tech Week è l’evento annuale di Italian Tech. Direttore di Italian Tech Week è il noto giornalista Riccardo Luna. L’edizione di quest’anno è un’edizione ancora più ampia e ricca delle precedenti con 160 ospiti da più di 10 Paesi, 80 incontri, 30 masterclass, quattro importanti premi rivolti a startup e giovani imprenditori.  Gabriella è una relatrice invitata.

Fisica, scrittrice, giornalista, performer Gabriella Greison è autrice della keynote dal titolo” Hedy Lamarr, donne e tecnologia” di cui parlerà durante l’evento introduttivo. Hedy Lamarr, considerata una delle attrici più belle di Hollywood del secolo scorso, fu anche una geniale inventrice che sviluppò tra l’altro il wifi.

La tecnologia da millenni trasforma il nostro mondo e lo trasformerà molto velocemente nei prossimi anni, molto di più di quanto abbia fatto finora. E se a volte è risultato quasi naturale dubitare del progresso tecnologico perché sebbene abbia introdotto delle innovazioni di grande utilità come gli smartphone al tempo stesso ci ha abituati a dubitare del risvolto della medaglia, ad esempio gli smartphone aumentano lo stress e riducono la capacità di concentrazione.

Nonostante il progresso tecnologico sia naturalmente accompagnato da perplessità, le applicazioni dei recenti studi di fisica al settore tecnologico garantiscono risultati ricchi di speranze, soprattutto per quanto riguarda l’inclusione. La Seconda Rivoluzione Quantistica, che stiamo già vivendo, ha già iniziato a cambiare il mondo e nei prossimi anni i risultati saranno sorprendenti: scrivere con un battito di ciglia, il teletrasporto, le onde cerebrali faranno muovere cose ad esempio alzare le tapparelle e guidare.

“La Prima Rivoluzione Quantistica, un secolo fa, e la Seconda Rivoluzione Quantistica che stiamo già vivendo hanno avuto il merito di creare una connessione di tutti a tutto. Ci sono momenti in cui le persone s’incontrano e la storia accelera. È successo per la nascita della meccanica quantistica, un secolo fa, e in questo periodo sta succedendo di nuovo qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa.” Con queste frasi Gabriella Greison parlerà dell’importanza dei recenti risultati di fisica quantistica applicati al progresso tecnologico, con particolare riferimento all’innovazione e all’inclusione attraverso la sua keynote dal titolo”Hedy Lamarr,donne e tecnologia“.

In Evidenza

Truffa dello Spoofing: un pensionato di Cisterna raggirato

Un Fenomeno di Truffa Informatica in Crescita quello dello Spoofing. La Polizia locale ha però identificato il truffatore e recuperato…

Continua a leggere ...

Digital4life: al via formazione gratuita per 146 disoccupati del Lazio

Il progetto verrà presentato il 12 giugno con l’evento “Non è mai troppo digital”, presso l’UNINT, e sarà disponibile anche in streaming…

Continua a leggere ...

“Operazione Trust”, sgominata associazione dedita a frodi e riciclaggio online

Una lunga e complessa indagine, condotta dagli operatori della Polizia di Stato del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica sulla…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37