13 Dicembre 2025

“Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace” 

Un percorso di cultura attraverso l’Europa, promosso dall’Assessorato alle Politiche Europee e ai Gemellaggi del Comune di Albano Laziale in collaborazione con il Gruppo dei Dodici ODV, che vedrà l’inizio della seconda fase di questo ambizioso progetto, con l’arrivo ad Homburg degli studenti di Albano Laziale


Comunicato Stampa


Albano Laziale (Rm) – Parte la seconda fase del progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace” promosso dall’Assessorato alle Politiche Europee e ai Gemellaggi del Comune di Albano Laziale in collaborazione con il Gruppo dei Dodici ODV, che vedrà l’arrivo ad Homburg degli studenti di Albano Laziale selezionati con un Social Contest e premiati durante la X Edizione della Manifestazione “Albano Insieme… in Festa!” lo scorso 19 Maggio.

Questa visita vedrà la partecipazione oltre che degli studenti, dell’Assessora alle Politiche Europee e ai Gemellaggi – Maria Cristina Casella, del coordinatore del progetto per l’ODV Gruppo dei Dodici – Ivano Olivetti, del Consigliere Comunale Delegato allo Sport – Luca Galanti e del Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani del Comune di Albano Laziale – David Derna.

Tra i ragazzi che partiranno si avverte entusiasmo, curiosità e voglia di mettersi in gioco; sono ansiosi di incontrare i loro coetanei e di scoprire le realtà territoriali giovanili di Homburg.

L’Assessora Maria Cristina Casella ha dichiarato:

È attraverso progetti come “Giovani In Cammino” che possiamo educare ai principi democratici che contraddistinguono l’Unione Europea: lo facciamo creando spazi stimolanti e accoglienti che sappiano mettere al centro il punto di vista dei giovani, che sappiamo far vivere loro esperienze partecipative e formative. Il prossimo obiettivo, già condiviso con i rappresentanti di Homburg, sarà quello di ospitare i loro giovani ad Albano Laziale per continuare a rinsaldare il legame ormai sempre più profondo e solidale tra le due città Gemellate. Un sentito e sincero grazie all’ODV Il Gruppo dei Dodici per la proficua collaborazione di questi mesi.”

Ivano Olivetti ha aggiunto: “Giovani in Cammino non vuole fermarsi qui, il Gruppo dei Dodici ha intenzione di arricchire il progetto per continuare a contribuire alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del nostro paese, ma soprattutto della cultura e dei cammini spirituali vettori di pace e fratellanza“.

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

“Costruire legalità: politiche, comunità e sicurezza dei cittadini”

di Luigi Alerti Nel pomeriggio di ieri si è svolto nella Sala Tevere della Regione Lazio il convegno “Costruire legalità: politiche, comunità…

Continua a leggere ...

Ilenia e Ares: un binomio vincente costruito su rispetto, ascolto e fiducia

di Redazione sportiva Velletri 11 dicembre 2025 – Parliamo della storia di Ilenia Sambucci, 23 anni, di Velletri, educatrice cinofila, e di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37