, coinvolta un’ambulanza e una lancia: tra i feriti due bambini
L’ennesimo sinistro stradale è avvenuto lo scorso sabato, poco prima delle 17 del pomeriggio, nei pressi dell’incrocio dei Cinque Archi, sulla provinciale Velletri–Nettuno, luogo che ha visto già una vasta quantità di brutti incidenti nel corso degli anni. Coinvolte un’ambulanza e una Lancia: tra i feriti due bambini.
Questa volta a rimanere coinvolta è stata una famiglia di Nettuno che stava tornando a casa quando, al semaforo dell’incrocio tra la Velletri – Nettuno e la Cisterna – Campoleone, le persone nell’auto sono state centrate in pieno da un’ambulanza privata che proveniva dalla zona del Carcere ed era diretta verso Cisterna di Latina, con quattro persone a bordo.


L’impatto violento ha scaraventato l’utilitaria (una Lancia Ypsilon) della famiglia oltre il cancello di una proprietà privata. L’ambulanza a suon di sirena attraversava in rosso l’incrocio, mentre l’altra auto coinvolta l’aveva impegnato con la luce verde del semaforo.
Per la gravità dell’incidente, sono immediatamente arrivati sul posto i soccorsi. Constatate le dinamiche del sinistro, è stato necessario l’arrivo dell’eliambulanza insieme ai vigili del fuoco, che hanno permesso il trasferimento dei feriti ai mezzi di soccorso.

Ad aver riportato le ferite più gravi i due bambini a bordo della Lancia, insieme ai genitori.
Nello scontro, l’impatto per i più piccoli ha creato complicazioni e ha costretto i soccorritori a trasferirli al Policlinico Gemelli di Roma, dove fratello (di 10 anni) e sorella (di 3 anni) sarebbero attualmente ricoverati, fortunatamente non in gravi condizioni.
Feriti meno gravemente, anche i genitori e gli operatori dell’ambulanza coinvolta nel sinistro.
Sul posto alcune persone, che hanno consentito l’arrivo dei soccorsi insieme alla Polizia di Stato e la Polizia Locale. Nel frattempo, per tutto il pomeriggio la viabilità ha subito rallentamenti.
A seguito di quanto accaduto, si pensa di sostituire il semaforo dell’incrocio dei 5 Archi con una rotonda, al fine di evitare o perlomeno limitare altri incidenti, che ormai da anni diventano sempre più numerosi.
A tal proposito, sembra che il Comune di Velletri abbia dato il via alla sostituzione dell’impianto semaforico che fino ad ora ha dato modo di rivalse e controversie, anche legali, nella difficoltà di stabilire le rispettive responsabilità dei conducenti coinvolti negli scontri.