Come ogni anno le molteplici Associazioni presenti nel territorio si sono prodigate nell’allestire presepi ed organizzare manifestazioni
di Claudio Caponera
Lariano (Rm) – Anche quest’anno, seppur con modeste cerimonie, saranno aperti al pubblico i presepi preparati dalle associazioni locali, alcune associazioni locali a cominciare da Associazione Ara di Norma, Associazione Madonna del Buon Consiglio, Associazione Madonna del Bosco, Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica Lariano 2022, Associazione Sociale e Culturale Arcobaleno, Comitato Valle Blasi e i Portatori di Giovanni Paolo II. Rispetto agli anni precedenti però si registreranno assenze di peso come quella dell’Associazione Colle Cagioli
Come sempre nelle realizzazioni è stato curato il più piccolo particolare tanto da far rivivere ciò che avvenne 2000 anni fa. Il comitato di Valle Blasi, invece come già fa da qualche anno ha realizzato un bellissimo addobbo di Piazza Ugo La Malfa.

Per il secondo anno consecutivo, giovedì 26 dicembre alle ore 17,30 , in Via Vittorio Colonna, a cura dell’Associazione Lariano 2022 in collaborazione con gli abitanti della strada sarà aperto il Presepe Vivente. La replica nelle giornate del 28 e 29 Dicembre, 1,5 e 6 Gennaio 2025. Orario di apertura ore 17,30 – chiusura ore 20,00. L’apertura era prevista per Domenica 22 Dicembre ma a causa della pioggia la data è stata posticipata a Giovedi 26 Dicembre.
Nel corso della settimana sono continuati i festeggiamenti, molti dei quali decisi all’ultimo momento che hanno limitato la presenza delle persone. Venerdì scorso presso la chiesa parrocchiale si è svolto il concerto in onore di Santa Cecilia a cura del Gruppo strumentale con la partecipazione di molti cittadini. Sabato 21 Dicembre alle ore 18,00 alla presenza di alcuni amministratori Comunali con in testa il Sindaco Montecuollo c’è stata l’inaugurazione del presepe preparato dall’associazione Ara di Norma a Piazzale Martiri della Libertà, alle 18,30; all’interno della struttura “Casa di Rudolph” allestita dal comune in piazza Santa Eurosia c’è stato un incontro con le società sportive e ha visto la presenza del Sindaco Francesco Montecuollo, del Presidente del Consiglio comunale Natalino Ascenzi, degli Assessori Sabrina Verri e Fabrizio Ferrante Carrante e dei Consiglieri comunali Tiziana Cafarotti e Fausto Pietroni.

Un riconoscimento dovuto per gli importanti traguardi raggiunti, arrivati dopo un lungo e faticoso lavoro sostenuto dalla profonda passione che li ispira.
Altri riconoscimenti sono stati assegnati anche a tutte le Associazioni sportive del territorio che insegnano a tante ragazze e ragazzi, ognuna nella propria disciplina, l’importanza dello sport, dello spirito di squadra, dell’abnegazione per conquistare un traguardo.
Domenica 22 Dicembre alle ore 10,30 in piazza Santa Eurosia c’è stata l’esibizione del gruppo strumentale Città di Lariano e Majorettes. Sempre nella giornata di Domenica 22 Dicembre all’interno della tensostruttura installata dall’Associazione Madonna del Buon Consiglio è stata inaugurata la mostra di Arte Contemporanea di Eliseo Pietroni e presentato il libro “La casa in fondo al Main Street” di Isabella Tamburlani
I presepi di Lariano saranno aperti al pubblico fino al 6 Gennaio giorno dell’Epifania.
Colgo l’occasione, infine, per augurare a tutti i nostri lettori un felice anno nuovo.




