Nelle prime ore di oggi mercoledì 5 febbraio, un incendio doloso ha colpito un locale tecnico alla base della torre di controllo dell’aeroporto di Ciampino, causando la sospensione temporanea di decolli e atterraggi
di Luigi Alerti
Ciampino, 5 febbraio 2025 – L’incendio è stato appiccato da un cittadino georgiano, arrivato in Italia da pochi giorni e non noto alle forze dell’ordine.
L’uomo è stato bloccato dagli agenti della polizia aeroportuale mentre tentava di fuggire. Le fiamme sono state prontamente domate dai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti in supporto alle squadre aeroportuali già presenti sul posto.

A causa del fumo sprigionato dall’incendio, il personale della sala operativa è stato allontanato per motivi precauzionali. Fortunatamente, non sono stati registrati danni alle apparecchiature utili all’operatività della torre di controllo. L’Enav ha comunicato che il traffico aereo riprenderà non appena l’area sarà messa in sicurezza.
Arresto e Indagini
Il cittadino georgiano è stato arrestato con l’accusa di attentato alla sicurezza dei trasporti, danneggiamento aggravato, incendio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Le indagini sono in corso per chiarire ulteriormente i dettagli dell’incidente.





