“L’attacco al territorio laziale rischia di far divenire la nostra regione la pattumiera d’Europa, mettendo in difficoltà un territorio già compromesso”
a cura di Lista Civica L’Altra Albano
Albano (Rm) – “Ambiente e Territorio”: tematiche da sempre al centro dell’agenda politica de L’ Altra Albano e che oggi, vista l’insensata volontà del Commissario Gualtieri di costruire un inceneritore al confine del nostro comune, richiedono, ancor di più, la nostra attenzione e il nostro impegno.
Le questioni ambientali sono tematiche prioritarie che esigono attenzione e richiedono azioni incisive, sostenibili e concrete e la considerevole partecipazione all’assemblea pubblica dello scorso 13 febbraio, organizzata dalla nostra Lista civica e dalla Consigliera regionale Alessandra Zeppieri, ha dimostrato quanto i cittadini e le cittadine ne siano pienamente consapevoli.
La presenza dei due segretari nazionali di AVS, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, insieme ai deputati Filiberto Zaratti (AVS), Francesco Silvestri (M5S), al consigliere regionale Adriano Zuccalà (M5S) e il capogruppo de L’Altra Albano Salvatore Tedone, ha destato molta attenzione e ha visto la partecipazione di molti consiglieri comunali di Albano che ringraziamo per la loro presenza.
L’attacco al territorio laziale rischia di far divenire la nostra regione la pattumiera d’Europa, mettendo in difficoltà un territorio già compromesso. È sufficiente pensare alla discarica di Roncigliano che è stata in attività per più di quaranta anni e alle nostre falde acquifere in sofferenza ormai da tempo.
Il taglio continuo e sistematico di interi ettari boschivi, la cementificazione autorizzata dall’alto della Regione Lazio, le cosiddette opere giubilari – l’inceneritore e il porto turistico di Fiumicino – rischiano di compromettere per sempre le nostre bellezze naturali e storiche. Questi, alcuni degli argomenti dibattuti in assemblea.
Così come si è attenzionata la mancanza di un dialogo chiaro, costruttivo e continuo tra politica e cittadinanza, che ha contribuito ad una forte disaffezione al voto e al conseguente allontanamento delle persone e soprattutto delle giovani generazioni nei confronti dell’esercizio di una cittadinanza attiva e impegnata politicamente.

L’ascolto attento e una politica che mette al centro i bisogni dei cittadini e delle cittadine e dei territori sono sempre stati i fari che hanno guidato la nostra attività. Un percorso coerente e un impegno civile e sociale continuo, al servizio delle persone, senza mai smettere di interrogarsi sulla realtà complessa in cui viviamo per dare risposte nuove e aperte e mai preconfezionate, che ci hanno fatto raggiungere significativi traguardi, come l’elezione della nostra ex assessora alla Pubblica Istruzione in consiglio regionale.
Le sfide che ci attendono saranno impegnative, visti anche i prossimi appuntamenti elettorali.
Ci faremo trovare pronte e pronti, aperti a costruire alleanze che si fonderanno prima di tutto su valori e su comuni obiettivi programmatici e che condivideranno, come noi, l’impegno ad una dialettica politica leale e costruttiva.
Vi diamo appuntamento al 27 febbraio, ad Albano – in Sala Nobile – alle ore 18.00 per approfondire insieme al Vicepresidente della commissione sulle Ecomafie Francesco Borrelli le questioni riguardanti la gestione dei rifiuti.




