Integratori di frutta e verdura: campagna pubblicitaria o miglioramento della salute?

Ultimamente sui social media vanno di moda gli integratori di frutta e verdura. Secondo molti nutrizionisti, tuttavia, la maggior parte delle persone non ha bisogno di utilizzare questi integratori

by Ahmed Bard


Frutta e verdura biologica sono migliori degli integratori. Contengono moltissime sostanze nutritive. Ti saziano e forniscono al tuo corpo fibre, qualcosa che di solito manca negli integratori.

Quindi questo significa che gli integratori di frutta e verdura sono sopravvalutati? Vale la pena acquistarli o è meglio evitarli?

Cosa sono gli integratori di frutta e verdura?

Fonte: youtube.com

Gli integratori di frutta e verdura sono capsule, polveri o caramelle gommose progettate per integrare l’assunzione di vitamine essenziali, dai un’occhiata qui. Forniscono al tuo corpo le vitamine tipicamente presenti nella frutta e nella verdura, principalmente le vitamine C, A ed E.

Questi integratori variano a seconda dei loro ingredienti. Alcuni di essi forniscono al tuo corpo potassio e acido folico. Altri si concentrano maggiormente sulle vitamine A e C. Tuttavia, non dovrebbero sostituire gli alimenti biologici.

Alcune persone confondono gli integratori di frutta e verdura con i succhi. Quest’ultimo è composto da frutta o verdura frullata. Gli integratori devono essere in compresse, polvere o forme gommose.

Integratori vs verdure biologiche: da dove dovresti prendere i nutrienti?

Sebbene gli integratori vegetali possano offrirti una varietà di vitamine, dovresti dare la priorità ai prodotti biologici. I prodotti agricoli freschi aggiungono i seguenti nutrienti al tuo corpo:

  • Vitamina A: proviene da mango, patate dolci e carote.
  • Vitamina B: proviene da pomodori, spinaci, piselli, broccoli, frutti di bosco e agrumi come limoni e arance.
  • Vitamina C: disponibile in quasi tutta la frutta e la verdura. Disponibile in dosi elevate quando si consumano frutti di bosco, agrumi e verdure a foglia.
  • Vitamina E: altamente concentrata nelle verdure verde scuro come cavoli e spinaci. Si può trovare anche in alcune bacche.
  • Minerali: la maggior parte delle verdure a foglia verde fornisce al tuo corpo calcio e magnesio. Ma se cerchi anche il potassio, mangia integratori a base di avocado, banane e zucca.
  • Vitamina K: presente nei mirtilli, cavoli e spinaci.

Perché hai bisogno di minerali e vitamine nel tuo corpo?

Fonte: freepik.com

Il più grande vantaggio del consumo di alimenti che forniscono vitamine è che ti mantengono in salute. Alcuni di loro ti proteggono dalle malattie. Altri ti danno ossa forti, pelle sana e buona vista. Di seguito sono riportati ulteriori motivi per aggiungere alimenti ricchi di nutrienti alla propria dieta, in particolare frutta e verdura:

Stimola la salute dell’apparato digerente

Il consumo di frutta e verdura fornisce al tuo corpo enzimi digestivi, fibre, prebiotici e probiotici che fanno bene all’intestino. Non tutti gli integratori contengono questi benefici. Questo è il motivo per cui dovresti sempre mangiare frutta e verdura il più possibile.

Rafforza il tuo sistema immunitario

Se hai studiato biologia a scuola, probabilmente ricordi che il tuo insegnante parlava dei globuli rossi e bianchi. I globuli bianchi sono come soldati che combattono le malattie nel tuo corpo.

Se vuoi avere un buon numero di globuli bianchi nel tuo corpo, consuma frutta e verdura. Precisamente, consuma verdure che contengono acido folico, zinco e vitamina B12.

Può migliorare la tua salute cardiovascolare

Come abbiamo affermato in precedenza, non fare affidamento solo sugli integratori per la tua salute. Se vuoi un di un sistema cardiovascolare sano, mangia più frutta e verdura. Sono a basso contenuto di calorie e ricchi di fibre. Ciò significa che non causano infiammazioni e possono migliorare la qualità del sangue.

Gli integratori di frutta e verdura sono sicuri?

Fonte: pinterest.com

In generale gli integratori di frutta e verdura sono sicuri. Ecco come sono fatti. I produttori selezionano una varietà di frutta e verdura. Successivamente, disidratano questo prodotto prima di trasformare il risultato in capsule, polvere o caramelle gommose.

Sebbene gli integratori non possano sostituire mele e cavoli, contengono alcuni dei nutrienti forniti dai prodotti freschi. Alcune di queste capsule hanno alte concentrazioni di minerali essenziali perché sono spesso miscelate combinando più frutta e verdura.

Tenendo questo in mente, il processo di creazione degli integratori ha un costo. Alcuni nutrienti, principalmente antiossidanti, muoiono se esposti al calore e alla luce durante la creazione degli integratori.

Gli integratori sono pubblicità o contengono benefici per la salute?

Molti nutrizionisti dicono che dovresti cercare di ottenere tutti i minerali e le vitamine da frutta e verdura biologica. Questo perché la vera frutta e verdura contengono fibre e ti fanno sentire sazio a lungo.

Tuttavia, se per un motivo particolare non puoi assumere frutta e verdura, puoi sempre integrare l’apporto di nutrienti essenziali utilizzando integratori di frutta e verdura.

Sicurezza degli integratori: cosa dovresti sapere

Sebbene gli integratori forniscano nutrienti essenziali, possono essere pericolosi a dosi elevate. Troppa vitamina D, A ed E possono causare effetti negativi sulla salute. Il consumo eccessivo di integratori di frutta e verdura può colpire anche le seguenti persone:

  • Le donne in gravidanza
  • Persone con patologie cardiache croniche
  • Persone prenotate per sottoporsi ad interventi chirurgici
  • Le persone con il cancro

Dovresti concentrarti sul consumo di frutta e verdura biologica per ottenere i nutrienti essenziali. Ma se sei pronto per acquistare integratori di frutta e verdura, utilizza i seguenti suggerimenti:

Suggerimento 1: leggere le etichette dei prodotti

Fonte: pinterest.com

Gli integratori sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Leggi l’etichetta di un prodotto per conoscere i suoi ingredienti. Scopri quali vitamine otterrai consumando un integratore specifico.

Cerca integratori vegetali vegani. Evita prodotti con zuccheri aggiunti o ingredienti non biologici.

N. 2: Acquista prodotti supportati dalla ricerca

Chiunque può affermare di avere integratori vegetali che forniscono nutrienti specifici. Ma come fai a sapere che questa informazione è vera? Scava per trovare prodotti i cui benefici sono stati studiati da organizzazioni credibili.

Inoltre, cerca i prodotti integratori che con le etichette di certificazione di Consumer Lab Seal, NSF International o Farmacopea statunitense.

N. 3: Leggi le recensioni

Fonte: freepik.com

Le recensioni ti danno un’idea eccellente di cosa pensano gli acquirenti di integratori specifici. Le persone generalmente lasciano recensioni positive per prodotti sicuri. Lodano anche i prodotti che hanno effettivi benefici per la salute. Evita gli integratori con valutazioni scadenti.

#4: Evitare integratori con affermazioni sospette

Internet è pieno di compresse vitaminiche che affermano di curare malattie come il cancro, il diabete e l’obesità. Avviso spoiler: non lo fanno. La maggior parte di questi marchi cerca i tuoi soldi.

Commercializzano i loro prodotti contraffatti con promesse che non possono mantenere. Alcuni di loro offrono anche la garanzia di rimborso. A dire il vero, non puoi fidarti di queste aziende. E come accennato, vendono integratori senza veri benefici per la salute.

In Evidenza

Vivere e conoscere il territorio con il Parco Castelli Romani

Numerose le richieste all’Ente Parco per organizzare incontri al fine di conoscere ed apprezzare le meraviglie che il territorio offre…

Continua a leggere ...

Inceneritore di Santa Palomba: unica offerta è di Acea Ambiente

Il Sindaco Gualtieri soddisfatto: ‘Avanti tutta per aprire il cantiere a inizi 2025’ di Redazione Roma (Rm) – Questa mattina…

Continua a leggere ...

Un calcio alla fibromialgia: quadrangolare di calcio a Velletri

Chiamata anche sindrome fibromialgica, è una malattia che colpisce prevalentemente le donne in età adulta e si manifesta con dolori…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37