La Polizia Locale ‘a scuola’ dai Carabinieri: formazione e addestramento per la sicurezza

Formazione e addestramento con chi come loro in mezzo alla strada tutela la sicurezza della popolazione. Questo l’obiettivo del corso di formazione che 8 agenti della polizia locale di Velletri, organizzati in due turni, stano seguendo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri

di Redazione


Velletri (Rm) – Un progetto voluto dal Sindaco Ascanio Cascella, dall’Assessore alla Polizia Locale Luca Quattrocchi, dal Comandane della Polizia Locale Maurizio Santarcangelo, di concerto con il Colonnello Michele Angelo Lorusso, Comandante del 2° Reggimento.

“Ho voluto fortemente questo corso, in quanto gli agenti hanno una fondamentale occasione di formazione e crescita professionale. Ringrazio il Colonnello Lorusso per l’opportunità che ha dato ai nostri agenti, nonché il Comandante Santarcangelo per il lavoro profuso, in particolare in tema di decoro urbano”. – Ha dichiarato l’Assessore alla Polizia Locale, Luca Quattrocchi

Il corso è, appunto, atto a formare un nucleo operativo a servizio e tutela del decoro urbano. A ottobre era già partita, in via sperimentale, la costituzione di un nucleo specializzato nei controlli a tutela della sicurezza urbana e ora quegli stessi agenti stanno affrontando una formazione maggiore per svolgere in maniera più consapevole il servizio di tutela del decoro urbano. In particolare, in parchi e giardini quali le aree gioco pubbliche. 

Infatti, tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale e della Polizia Locale ci sono la forte volontà di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, il bivacco e di fornire agli operatori una maggiore professionalità e consapevolezza durante i controlli sul territorio, così da poter intervenire nel migliore dei modi di fronte a persone alterate da alcolici o che vivono situazioni di degrado sociale, che possono portare il fermato a reagire con violenza. 

“Il tema della Sicurezza cittadina, l’importanza del decoro urbano, nonché la tutela dei cittadini sono questioni imprescindibili per questa Amministrazione. A tale scopo la Polizia Locale sta seguendo i corsi presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri“. – Ha commentato il sindaco Cascella “In questo modo gli agenti sapranno comportarsi con la maggiore professionalità possibile di fronte a situazioni di degrado e pericolo”.

In Evidenza

Dieta, ancora lontani dalle linee guida OMS: il Lazio maglia nera

Solo il 7% degli italiani consuma cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno di Redazione Roma (Rm) – Gli…

Continua a leggere ...

Imprenditoria femminile, dalla Regione Lazio 5 milioni per l’innovazione

Presentata a Roma la nuova misura della Regione Lazio “Donne, Innovazione e impresa” che promuove e valorizza l’imprenditoria femminile, attraverso…

Continua a leggere ...

Frascati epicentro della truffa in criptovalute da 63 mln: maxi sequestro, 1 arresto e 21 denunce

La Procura di Velletri ha coordinato l’operazione a contrasto dei fenomeni di abusivismo finanziario, perpetrato anche a mezzo web di…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37