Con l’iniziativa “Ottobre Rosa 2024” la campagna di sensibilizzazione si estende a tutto il territorio laziale. In atto per tutto il mese percorsi di diagnosi precoce della malattia
di Luigi Alerti
Roma (Rm) – La Regione Lazio rinnova il suo impegno nella lotta contro il tumore al seno con l’iniziativa “Ottobre Rosa 2024”, una campagna di sensibilizzazione e prevenzione che si svolge durante tutto il mese di ottobre. Questa iniziativa mira a promuovere la diagnosi precoce del tumore al seno, una delle neoplasie più comuni tra le donne.
Accesso Gratuito alla Diagnosi Precoce
Dal primo ottobre, le donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni possono accedere gratuitamente ai percorsi organizzati per la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Il programma include la presa in carico delle donne risultate positive alla mammografia di screening fino all’eventuale trattamento chirurgico.

Estensione dell’Offerta di Screening
Una delle novità di quest’anno è l’ampliamento dell’offerta di screening alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, che non rientrano nel tradizionale programma di screening. Durante tutto il mese di ottobre queste donne potranno prenotare una mammografia gratuita presso le ASL di tutto il Lazio.
L’Importanza della Prevenzione
Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha sottolineato l’importanza della prevenzione: «Il rosa è il colore della delicatezza, del femminile e, in ottobre, della speranza! Siamo pronti per la nuova edizione di Ottobre Rosa. L’iniziativa della prevenzione del tumore al seno è un importante segno di attenzione verso una delle neoplasie più diffuse nelle donne: nel Lazio sono oltre 4.000 i casi diagnosticati ogni anno.

Risultati e Speranze
Grazie a iniziative come quella dell’Ottobre Rosa e di una diffusa cultura della prevenzione che si sta espandendo, oggi guarire dal tumore al seno è possibile: l’86% delle pazienti sopravvive a 5 anni dala diagnosi. Questo risultato è frutto di un impegno costante nella sensibilizzazione e nella promozione di controlli regolari.
Conclusione
“Ottobre Rosa 2024” rappresenta un’importante occasione per ricordare a tutte le donne l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. La Regione Lazio continua a essere in prima linea nella lotta contro il tumore al seno, offrendo strumenti e risorse per garantire la salute e il benessere delle sue cittadine.




