14 Dicembre 2025

Silp CGIL Roma Lazio avverte: “Velletri non avrà più il Commissariato”

Allarme dal Sindacato Italiano Lavoratori della Polizia che crede ad un eventuale accorpamento con Genzano del Commissariato di Velletri


da Silp CGIL Roma


Velletri, 20 marzo 2025 – “Velletri molto presto potrebbe non avere più il Commissariato perché prende sempre più quota l’idea, nelle stanze del Dipartimento della pubblica sicurezza a Roma, di creare un unico polo con Genzano. Ovviamente nel territorio di Genzano. Una soluzione francamente inaccettabile dopo anni di promesse non mantenute per la nuova sede e dopo le inascoltate richieste di un incremento degli organici da parte dalla nostra organizzazione sindacale”.

Lo afferma, in una nota, Massimo De Angelis, segretario generale del Silp Cgil Roma e Lazio, il sindacato di polizia della Cgil. 

“A Velletri da tempo c’è un fortissimo allarme criminalità, assurto anche agli onori della cronaca nazionale – dice De Angelis -, per non parlare della rete di furti che colpisce un territorio molto vasto dove, ad oggi, polizia e carabinieri riescono a garantire insieme mediamente appena due macchine per turno. Il Commissariato svolge importanti funzioni per i cittadini, dalla ricezione delle denunce ai passaporti, dalla cessione dei fabbricati alle armi: basti pensare che solo a Velletri sono circa 20.000 i fascicoli relativi alle revisioni dei detentori di armi, con numerose richieste di licenze per il porto di fucile che gravano sull’organico già esiguo.

I pochi nuovi agenti che sono arrivati recentemente a fatica compensano i pensionati e continuano a mancare ufficiali di polizia giudiziaria. Problemi che denunciamo da tempo. E la soluzione sarebbe quella di cancellare un fondamentale presidio di sicurezza in una cittadina che ha oltre 50.000 abitanti?”

“Come Silp Cgil Roma Lazio – denuncia ancora il segretario del sindacato – abbiamo ormai fatto la collezione delle rassicurazioni ricevute negli anni per il Commissariato di Velletri, a partire dalla questione della nuova sede. Anche da parte del Comune, a partire dalle vecchie amministrazioni sino all’attuale. Tante chiacchiere e pochi fatti.

Adesso ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Deve farlo il Dipartimento della pubblica sicurezza, deve farlo la Questura e deve farlo anche il Comune di Velletri. Proprio al sindaco Ascanio Cascella ci appelliamo perché dimostri coi fatti di essere interessato a mantenere il commissariato di polizia a Velletri”.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37