Lanuvio, Quadrana: “Estate ricca di eventi per turisti e per chi resta in città”

Si aprirà sabato 1° luglio il programma degli eventi dell’Estate lanuvina organizzato dall’amministrazione comunale di Lanuvio insieme con le associazioni del territorio


Lanuvio (Rm) – Si aprirà sabato 1° luglio il programma degli eventi dell’Estate lanuvina organizzato dall’amministrazione comunale di Lanuvio insieme con le associazioni del territorio.
“Sono soddisfatta del programma proposto – ha dichiarato Irene Quadrana Assessore agli Eventi, Spettacoli e Turismo del Comune di Lanuvio che ha curato in prima persona la realizzazione dell’intero cartellone – un programma pensato per tutti, dai grandi ai piccoli, all’insegna della musica del divertimento, della cultura, dell’enogastronomia e della scoperta del nostro territorio. L’estate si apre con la IV edizione del festival del libro “LibrIntorno” curato dall’Associazione “Castelli Cult” che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 luglio.

Da li in poi, quasi ogni giorno ci sarà un’occasione di svago, incontro, divertimento e approfondimento culturale che accontenterà tutti. Ringrazio – ha concluso Quadrana – il presidente del consiglio comunale con delega alla Cultura Alessandro De Santis e il vicesindaco con delega alla “città del vino” Valeria Viglietti, per aver contribuito alla realizzazione dei vari eventi”.

Anche il secondo appuntamento previsto per sabato 8 luglio ruota intorno ai libri: alle ore 18:00, infatti, presso Villa Sforza Cesarini, sarà presentato il volume I MIEI AVI BAVARESI di Giovanni Battista Senfett.

A seguire momento di ricordo del legame con la città di Centuripe, Brindisi e visita guidata del Borgo Antico di Lanuvio a cura del Direttore del Museo Diffuso di Lanuvio.

In piazza a Campoleone, invece, dalle ore 20:00 “Serata Napoletana” con musica dal vivo.
Venerdì 14 luglio si va a teatro con “Io ti aspetto senza…fiato” spettacolo a cura dell’associazione Culturare Aron Bellavista, mentre sabato 15 e domenica 16 è tempo di canzoni con la XXIV Edizione della Manifestazione Canora “TORRE D’ORO DI LANUVIO”

Giovedì 20 e venerdì 21 sarà la volta delle feste per bambini, la prima organizzata dal Comitato di Quartiere del Sambuco al Casale Fortini. Mentre la seconda organizzata a Piazza Berlinguer a Campoleone alla quale seguirà lo spettacolo dialettale “MISFATTI E FATTI N’ POCHETTU ARIFATTI” a cura della Compagnia i Grezzi per caso.
Serate dedicate ai giovani quelle di domenica 23 e giovedì 27 con il DJ Set “Start estate 2023” in collaborazione con l’APS di Campoleone.
Per l’ultimo weekend di luglio si torna alle origini con la Festa Medievale “Civita in Arme” a cura della Compagnia d’Arme Sancto Eramo, sabato 29 luglio all’interno del Borgo Antico. Mentre Domenica 30 luglio “SERATA ROMANA”, con musica dal vivo a cura dell’APS di Campoleone.
Gli eventi di agosto si aprono venerdì 4 con XXVII Edizione della rassegna internazionale di chitarra Classica “CAROSO FESTIVAL”, presso il teatro Don Bosco.
Appuntamento clou quello previsto per sabato 5 e domenica 6 con la nuova edizione di “CALICI DI STELLE” in collaborazione con l’Associazione Lanuvio Nuova Pro Loco APS presso la Dimora Storica di Villa Sforza Cesarini.

Il 12 Agosto, poi, a Campoleone “Cocomerata in musica” a cura dell’APS di Campoleone.
L’ultimo fine settimana di agosto che chiude la rassegna accontenta grandi e piccoli: venerdì 25 agosto festa per bambini in piazza vittime di Brescia, sabato 26 Torneo di Burraco per tutte le età a cura APS di Campoleone – Centro Polivalente di Campoleone; domenica 27 spettacolo MIA NONNA FACEVA LA MONDINA a cura dell’Associazione Semplice Donne.

In Evidenza

Cisterna, 80 anni dalla liberazione della città

“CISTERNA 1944. Il martirio, la rinascita, la memoria” il nuovo libro di Mauro Nasi, Stefano Solferini e Pier Giacomo Sottoriva, con i contributi di…

Continua a leggere ...

Giovanni Falcone e la sua scorta, flash mob tenutosi a Velletri

Capaci (PA) 23 maggio 1992: data indelebile nello spirito di ogni autentico democratico italiano a cura di  Europa Verde Velletri…

Continua a leggere ...

“Arte e Clima”: il cambiamento climatico secondo il M° Guadagnuolo”

Nello spazio GENERART, saranno esposte le opere d’arte sulla crisi climatica del M° Francesco Guadagnuolo. L’inaugurazione è venerdì 24 maggio,…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37