14 Dicembre 2025

Lariano “Città Italiana del Vino 2025” con gli altri 10: nota del Sindaco

Undici Comuni dei Castelli Romani, fra cui Lariano, sono stati designati “Città Italiana del Vino 2025” dall’Associazione Nazionale Città del Vino


di Raffaella Feraco


Lariano (Rm) – Per tutto l’anno saranno protagonisti ed impegnati con eventi culturali ed enogastronomici, noti e programmati ad hoc, per la valorizzazione della cultura del vino.

Il Sindaco di Lariano Francesco Montecuollo ha partecipato assieme agli altri dieci colleghi delle città designate (Marino come Comune capofila, Nemi, il cui Sindaco Alberto Bertucci è coordinatore regionale per Città del Vino, Ariccia, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Velletri) alla conferenza di presentazione alla stampa di “Castelli Romani Città del Vino 2025“, l’iniziativa che raccoglie un anno di eventi dedicati al vino negli undici Comuni e che si è svolta a Roma lo scorso mercoledì 5 marzo presso la sede della Camera di Commercio.

La nota del Sindaco Francesco Montecuollo a seguito del suo intervento durante la presentazione: “Mi sono recato a Roma per partecipare alla presentazione alla stampa degli eventi in programma per Castelli Romani Città del Vino 2025.

Francesco Montecuollo, sindaco

Insieme ai miei dieci colleghi sindaci abbiamo illustrato, nella splendida cornice del Tempio di Adriano – sede della Camera di Commercio di Roma –, il calendario di appuntamenti culturali ed enogastronomici che caratterizzeranno il 2025. Un’opportunità straordinaria per promuovere e valorizzare il nostro territorio dei Castelli Romani.

Ho sottolineato come Lariano sia nota soprattutto per il suo pane più che per il vino, ma il riconoscimento di Castelli Romani Città del Vino 2025 rappresenta un’occasione unica per rafforzare il senso di appartenenza della nostra città al territorio castellano. Inoltre, sarà un importante veicolo per far conoscere i nostri vini autoctoni e per consolidare, nel Lazio, il legame tra viticoltura e territorio. Il vino, infatti, racchiude in sé le caratteristiche della terra in cui nasce ed è il perfetto connubio tra natura e cultura.

L’evento Bosco Divino, che quest’anno giungerà alla sua terza edizione, continuerà a essere un’importante vetrina per valorizzare i vini dei Castelli Romani e dell’intera Regione Lazio.

Nel contesto dell’Anno Giubilare, Città del Vino 2025 sarà una vetrina imprescindibile per la promozione delle nostre eccellenze.

Ringrazio l’Assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini, Alberto Bertucci (Sindaco di Nemi e Vicepresidente nazionale dell’Associazione Città del Vino), Stefano Cecchi (Coordinatore regionale Lazio e Sindaco di Marino, Comune capofila), Angelo Radica (Presidente nazionale dell’Associazione Città del Vino) e Lorenzo Tagliavanti (Presidente della Camera di Commercio di Roma) per l’ospitalità e per i loro preziosi interventi”.

La Polizia Colora di Magia il Natale: All’IPI di Nettuno trionfa la Festa

di Elvio Vulcano Nettuno 14 dicembre 2025 – C’è un momento dell’anno in cui anche gli ambienti più austeri e votati al…

Continua a leggere ...

Velletri accende la brace della tradizione: inaugurata la Braceria De Romanis

di Luigi Alerti Velletri 13 dicembre 2025 – Velletrui ha vissuto un pomeriggio speciale, profumato di storia e di futuro. Oggi 13…

Continua a leggere ...

Biscottini al miele di castagno protagonisti di laboratori e di un simposio dedicato

di Raffaella Feraco Lariano 12 dicembre 2025 – Valorizzare una tradizione che profuma di bosco, famiglia e storia locale. Con questo spirito…

Continua a leggere ...

Festa della Mamma

Idee per un Regalo - 331.434.16.37